lunedì 1 ottobre 2007

13 di 2013 ; Guggenheim

Stefano Armellin con il pezzo 13 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo :Guggenheim. Nel 2000 a Bologna durante il Congresso Internazionale su: Centri per le arti contemporanee, dal globale al locale; incontrai Philip Rylands direttore del Peggy Guggenheim di Venezia.

Il Guggenheim  é il museo base della cultura americana in Europa, oltre che in Italia presente in Germania e Spagna, e continua ad espandersi come istituzione di primissimo piano nel Mondo. A Bilbao l'architettura del museo che contiene le opere, supera in molti casi i contenuti di alcune opere esposte.

A New York il Guggenheim si conferma anche come polo pedagogico. L'educazione visiva è una caratteristica importante delle istituzioni museali americane.C'è attenzione al pubblico di ogni età che viene coinvolto in un processo formativo liberal-democratico che non perde di vista il bene della persona e il valore dell'individuo.

In fondo l'arte è prodotta da individui, gli artisti sono singoli individui che portano alla luce nuove immagini.Lo stesso gruppo creativo è composto da individualità originali.Ogni essere umano è prezioso,ogni anima va curata,chiunque ha il diritto d'essere accolto, ascoltato, compreso e soprattutto amato.

L'abbraccio universale dell'arte, attraverso i musei di tutto il Mondo, può raggiungere questo prezioso traguardo: far sentire al pubblico il battito del cuore di un Mondo unito. Il Guggenheim Museum è parte di questo grande cuore clicca qui.

Stefano Armellin

Pompei, 1 ottobre 2007 aggiornato a domenica 15 settembre 2013