lunedì 19 novembre 2007

44 di 2013 ; La concorrenza cinese

Stefano Armellin con il pezzo 44 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : La concorrenza cinese. La concorrenza cinese si espande soprattutto nei prodotti a grande distribuzione, opera a livello internazionale e senza esclusione di colpi.


Può contare sul rapporto prodotto/costo-basso del lavoro, irraggiungibile per le imprese occidentali. Rimane in discussione il fattore qualità, anche se in certi settori sempre più i cinesi dimostrano d'essere in grado di curare anche la qualità con l'aspirazione di portare qualità e disciplina in tutto il fare umano.

Sovente il design innovativo richiede anni di studio e di ricerche, ma viene copiato spudoratamente, causando così la chiusura o il trasferimento di intere aziende dall'Europa alla Cina. Cina che intende recuperare il suo ruolo di potenza economica mondiale che aveva in passato.

Per vincere la concorrenza priva di etica, in qualunque zona del Mondo si sviluppi, sono necessarie norme più severe per i diritti d'autore e per i brevetti industriali, abbinate ad uno sforzo di invenzione che alzi il livello qualitativo/innovativo dei prodotti non disgiunti da un concreto senso etico-ecologico di rispetto per l'ambiente e per l'umanità nel senso più alto.

Puntando perciò allo studio di una nuova visione del mercato globale dal punto di vista antropologico, sociale, politico, economico, religioso, pedagogico e cosmologico. Perciò la sfida non è quella di eliminare la concorrenza cinese o di altri, ma di inglobarla in nuove norme del Diritto Internazionale finalmente per giungere a definire la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo.

Allora è comprensibile il nervosismo della popolazione verso la classe politica, perchè le autorità preposte a nuovi e innovativi disegni di legge ( e questo vale anche per l'ONU ), dimostrano  tempi di reazione lenti, troppo lenti, rispetto alla velocità dei cambiamenti sociali in atto oggi nel Mondo contemporaneo.

Stefano Armellin

Pompei, novembre 2007 aggiornato a lunedì 29 ottobre 2012 e a martedì 1 settembre 2013