martedì 18 settembre 2007

05 di 2013 ; Autoritratto verso il 36° anno

Stefano Armellin con il pezzo 05 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : autoritratto verso il 36°anno. Ci sono dei versi illuminanti del nostro Giacomo Leopardi, che scrisse la Ginestra nel suo soggiorno a Torre del Greco. L'impatto di quel testo fu tale, che la casetta dove visse il Sommo Poeta e filosofo italiano, si chiama Villa delle Ginestre. 

Una stazione della vesuviana è dedicata a questo canto profetico e un'altra stazione allo stesso Leopardi che, nel suo periodo vesuviano visse tristemente povero e prossimo alla morte.

A Pompei il Museo Giovan Battista Alfano racconta con immagini e reperti la sequenza delle eruzioni storiche del Vesuvio. Il fondatore Mons.Alfano si è prodigato assai per concretizzare quest'opera più volte abbandonata a sè stessa e ora in cura presso l'Azienda autonoma di Soggiorno.

Il Museo è aperto tutte le mattine in Via Colle S.Bartolomeo nel Villino del Beato Bartolo Longo. L'ingresso è gratuito come gratuita è la lettura dei versi della Ginestra che riguardano Pompei e che sono scolpiti su una lapide di marmo collocata proprio all'ingresso.

Paradossalmente, come riposa (ma non dorme !) il Vesuvio, così riposa anche il Museo, privo di slancio e di aggiornamento didattico.

Stefano Armellin

Pompei, 18/09/2007 aggiornato a giovedì 5 settembre 2013