martedì 13 novembre 2007

42 di 2013 ; Fare arte sacra contemporanea

Stefano Armellin con il pezzo 42 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Fare arte sacra contemporanea. Come artista-cattolico non solo obbedisco alla disciplina artistica scelta liberamente che sento più forte della mia stessa natura; ma seguo con chiarezza la mia vocazione nel messaggio di Nostro Signore Gesù Cristo.

Perciò si può parlare di doppia vocazione. L'Opera è la Missione verso il Grande Giubileo del 2025.

Oggi, alle ore sei del mattino, viene calata alla devozione dei fedeli la Sacra Immagine della Madonna del Rosario, in occasione del 132° anniversario dell'arrivo del Quadro a Pompei, nel 1875. Quadro acquistato da Bartolo Longo presso la Suora Maria Concetta De Litala per otto carlini.

I pellegrini, numerosi, attendono pazientemente in fila il loro turno, per poi passare fisicamente davanti al Quadro Miracoloso, sorgente permanente di prodigi, documentati da numerosissimi ex-voto..

In questo Anno della Fede la pubblicazione integrale del Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 on line, mi permette di rivedere tutti i contenuti già espressi, aggiornarli e presentarli al pubblico nel migliore dei modi. E' una pubblicazione creativa in divenire.

"652. Se si ritiene ovvio che l'uomo goda delle proprie fantasie, non si dimentichi che la fantasia non corrisponde a un'immagine dipinta, a un'immagine plastica, o a un film, ma a una formazione complessa, fatta di parti costitutive eterpgenee-segni, immagini." Ludwig Wittgenstein

Stefano Armellin

Pompei, martedì 13 novembre 2007 aggiornato a sabato 27 ottobre 2012 e a lunedì 30 settembre 2013