mercoledì 14 maggio 2008

88 di 2013 ; La Madonna della Misericordia di Savona

Stefano Armellin con il pezzo 88 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : La Madonna della Misericordia di Savona. Il 17 maggio 2008 Benedetto XVI ha fatto tappa al Santuario della Madonna della Misericordia di Savona, patrona delle Confraternite. Apparsa per la prima volta ad Antonio Botta il 18 marzo 1536.

Nel 2005 ho dato un piccolo contributo al concretizzarsi di questa visita: ho fatto il supplente di Religione Cattolica per un mese, alla Scuola Primaria Circolo "Villapiana"; e in quell'occasione, con gli alunni abbiamo preparato duecento angioletti dal titolo :

Caro Benedetto XVI (nome dell'alunno con lettera personale per il Papa) ti invita a Savona.
Il tutto è stato raccolto in un catalogo e consegnato al Vescovo Domenico Calcagno (oggi Cardinale a Roma NdA).
Ora è finalmente giunto il momento tanto atteso per i fedeli della Diocesi di Savona-Noli.
La mia lettera agli alunni per il Natale 2005 trasmette bene lo spirito di quella iniziativa, eccola :

Cari alunni che diventerete studenti e poi donne e uomini liberi di questa terra; c'era una volta un supplente che è passato di qui raccontando l'Avvento e proponendo un invito al Papa che Vi rende protagonisti. Siete il futuro, siete l'Europa, siete la Chiesa cattolica, il vero cuore immacolato della Chiesa che si chiama con tutti i vostri nomi. A tutti voi grazie, grazie di cuore.

Fate tesoro delle vostre bravissime maestre perchè il fiume del tempo scorre veloce ma tutta la purezza si decide alla sorgente e voi siete la sorgente della vita che cresce.
Avete la fortuna d'essere accanto alla Madonna della Misericordia, non dimenticatela perchè Lei non vi dimentica, e quando il Papa Benedetto XVI verrà al Santuario sarà per merito Suo ma anche per merito vostro; perchè non si può ignorare la voce dell'innocenza che è la voce del Cielo.

Credete in Dio, pregate Gesù, non dimenticate il compito.
Sappiate che l'Angelo custode non è solo un disegno colorato sulla carta ma una presenza vigile e costante accanto ad ognuno di voi.
Qualunque sia la vostra strada l'angelo custode vi sarà accanto. Proprio come ha fatto il maestro, il vostro maestro Stefano.

Savona 18 novembre - 16 dicembre 2005

Stefano Armellin

Pompei, maggio 2008