mercoledì 15 ottobre 2008

196 di 2013 ; Benedetto XVI, The Opera e l'Apocalisse

Stefano Armellin con il pezzo 196 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo: Benedetto XVI, The Opera e l'Apocalisse "APOCALISSE...E lo Spirito e la sposa dicono: vieni ! E chi ascolta dica: vieni! E chi ha sete venga, chi vuole attinga acqua di vita gratuitamente". Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia pp. 817
Cari amici di The Opera,

Questo è un comunicato stampa creativo, con l'augurio che ne possiate fare buon uso, grazie a tutti per l'attenzione :

Qui a Pompei, a 4 giorni dalla visita del Papa Benedetto XVI, c'è fermento. Strade che improvvisamente dopo decenni vengono asfaltate. Giardini curati. Pareti imbiancate. Immagino anche docce più frequenti e profumate per gli ecclesiastici e le autorità. 

Mega palco in allestimento, quando pochi giorni fa, Claudio Baglioni ha fatto il pieno su uno sgabello e due casse improvvisate a pubblicità zero.

Chiedi in giro la differenza con la visita di Giovanni Paolo II e tutti si mettono una mano al cuore : "non c'è paragone, questo che arriva è freddo l'altro era caldo e Santo.

Benedetto XVI non il carisma di San Giovanni Paolo II simile a quello di San Pio. Io vado con la mente all'estate del 1991, quando per capire e aprire, nuove linee per The Opera attraversavo le Alpi a piedi, da solo. 

Nella Val di Susa, attraversai la Città di Susa; nella piazza della Cattedrale stavano allestendo come oggi qui a Pompei un mega palco per l'arrivo di San Giovanni Paolo II; stesse scene identici preparativi.

Nel documentario : C'era una volta la bianca natura selvaggia; ho poi inserito una diapositiva di una scritta sulla vetrina di un negozio di Susa : W IL PAPA. Una sola. Quel giorno avevo già fatto oltre dieci chilometri di montagna a piedi, ne dovevo fare altrettanti per finire la giornata alpina. Attraversai la piazza velocemente per dirigermi nella Biblioteca Civica, al secondo piano di un palazzo antico in cima a un colle.

Salgo le scale con il mio zaino di 18 chili per fare una sosta in sala lettura (quando uno vuole studiare studia in ogni condizione); e indovinate che libro prendo ? un gigantesco libro dedicato all'opera del pittore Morandi. Chiaramente non lo prendo in prestito! 

Poi riparto verso il Rocciamelone. Ero in cammino da 11 giorni, avrei finito il tour al 44°, nel parco palco naturale delle Tre Cime di Lavaredo. Quando le ho scalate nel 1980 il mio compagno di cordata era un tedesco (da parte di madre) come Benedetto XVI (tedesco integrale), lo so che sono freddi, ma molto tenaci, lucidi mentalmente e assai determinati. 

Ciò che da contenuto alla visita di BENEDETTO XVI a Pompei è la mostra che seguirà, appunto : L'Arte e la Croce di Stefano Armellin dedicata a Benedetto XVI e, nel 2009 la collocazione permanente a memorial dell'evento, in Piazza Schettini, della mia Madonna del Vesuvio.

Oggi Pompei ha un nuovo Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo e aspetta Papa Francesco.

Pace e Gioia

Stefano Armellin

Pompei, 15 ottobre 2008 aggiornato a mercoledì 16 gennaio 2013 e a mercoledì 15 gennaio 2014