mercoledì 26 novembre 2008

238 di 2013 ; I bambini for The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 238 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo: I bambini for The Opera Cari amici di The Opera, la testimonianza dei bambini della Primaria di Pompei - Tre Ponti in visita alla mostra, è bella e merita questo post, alcuni esempi :


CLASSE IV
"...sono felice di aver visitato la mostra, e ogni quadro che ho visto mi ha colpito al cuore" Geremia
"...il quadro della Madonna del Vesuvio mi è piaciuto molto"
Anna
"...mi sono meravigliata perchè ho ammirato dei quadri bellissimi alla mostra..."
Mariapia
"Stefano Armellin i tuoi quadri sono bellissimi"
Carmen
"La mostra è stata interessante perchè Stefano Armellin ci ha spiegato quando aveva realizzato i quadri esposti e con quali tecniche"
Antonio
"La mostra è stata meravigliosa, non avevo mai visto tanti quadri"
Elisa
"Faccio i complimenti al signor Stefano Armellin perchè visitando la sua mostra ho trascorso un'ora interessante; e il quadro che mi ha colpito di più era quello dell'America"
Pasquale

"Caro Stefano ti volevo dire che i tuoi quadri sono veramente belli. Mi ha colpito San Paolo quello con la croce e tutto colrato di viola. Spero che potremo venire un'altra volta"

Francesca
"Grazie.I tuoi quadri sono bellissimi..."
Ciro
"Questa visita alla mostra mi è piaciuta tanto perchè c'erano dei quadri fantasiosi e mi sono emozionato molto"
Salvatore
"La mostra mi è piaciuta molto, il quadro più interessante per me è stato il : "Pianeta Terra" che mi ha affascinato tanto, spero di tornare a visitare la mostra"
Marco
"Mi ha colpito di più il quadro di San Paolo per il colore viola bellissimo e la croce molto interessante"
Martina
"Sono rimasta emozionata da quel quadro con la Croce, era bellissimo"
Maria
"Alla mostra ho visto dei quadri bellissimi ma quelli più belli erano i quadri lunghi disegnati solo con un pennarello nero, mi piacevano perchè non avevo mai visto dei quadri così lunghi"
Carmine
"Mi è piaciuto il quadro "Pianeta Terra" mi sembrava una donna egiziana; originale è il quadro con le sue scarpe, erano rovinate, sciupate e allora l'artista le ha usate per la rappresentazione di San Francesco"
Martina V.
"Ho provato un sentimento particolare osservando il quadro "Pianeta Terra".
Fiorenza

CLASSE III
"Caro Stefano la tua mostra mi è piaciuta tanto soprattutto il filmato della Madonna del Vesuvio e il quadro con le scarpe detto : "San Francesco". Grazie e spero di venire di nuovo"
Michele
"Caro Stefano mi hanno colpito due quadri: quello bianco con i tuoi sandali e quello tutto viola con la croce in mezzo"
Lucia
"Caro Stefano la tua mostra è stata interessante, il quadro che mi ha colpito molto è "Pianeta Terra". Emozionante è sapere che ogni quadro ha una storia"
Sonia
"Mi ha colpito sapere che basta un pezzo di legno, ritrovato per strada, a creare un bellissimo quadro"
Assunta
"Questa mostra mi ha colpito per le sue croci"
Emanuele
"Caro Stefano la tua mostra mi è piaciuta davvero; mi ha colpito il quadro dell'America"
Valerio

CLASSE V
"E' stata la prima volta che sono andata a una mostra, ed è stato tutto molto bello. Quello che mi ha colpito di più è stato il video della Madonna (del Vesuvio NdA) e un quadro riferito all'America"
Sonia
********************************************************************************
Questa è una sintesi dei commenti, i bambini più piccoli hanno fatto alcuni disegni.

Grazie bambini per la Vostra attenta partecipazione alla mostra che avete seguito con attenzione.
Il mio augurio è che queste opere siano semi di speranza per ognuno di Voi; dolcezze incantate che rimangono nel cuore e rendono bella la Vostra crescita e la maturità della Vostra anima.

Grazie bambini per questo dono d'essere innocenti e puri, d'innanzi all'arte che sempre vi amerà, sia essa musica, poesia, pittura, scultura, o architettura. Oppure un bel film, un video, tutto insomma quello che può ricordarVi la carezza dolce della Vostra mamma.
Buona giornata bambini, che sia lunga la giornata della Vostra bella vita; lunghissima; perchè così la notte sarà ricolma di stelle, le vostre stelle;

Grazie bambini di Pompei che crescete nella storia e per la Vostra storia. Fra l'antico e il nuovo sta il segreto per fare bene le cose; perchè l'arte ti dice quello che ancora tu non vedi ma vedrai crescendo, e tu lo abbracci questo mondo antico che è il tuo mondo, lo abbracci insieme ai tuoi amici e cresci con lui, cresci con lui.

Grazie Pompei per aver accolto questa mostra che racconta l'invisibile che a tutti appartiene. Se queste opere si accordano con l'origine del Tutto andranno avanti e saranno ricordate, altrimenti saranno dimenticate. Eppure, io credo che nel segno della Croce si superi veramente il dolore e la dimenticanza, perchè è nel segno della Croce che ogni bimbo, ogni bimba, può respirare accanto all'Eternità, e, restare per sempre nella mente di Dio.

Grazie bambini del Mondo per la gioia che avete donato a queste opere, mi raccomando, mi raccomando, rimanete liberi, liberi, per liberare.

Stefano Armellin

pompei, 26 novembre 2008 aggiornato a mercoledì 30 gennaio 2013