giovedì 25 dicembre 2008

267 di 2013 ; Caro Benedetto XVI

Stefano Armellin con il pezzo 267 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 


Titolo : Caro Benedetto XVI



Caro Benedetto XVI

Caro Benedetto XVI, Quante cose sono accadute nel Mondo dalla tua visita a Pompei il 19 ottobre 2008; la stessa mostra che ti ho dedicato si è conclusa con il concerto di Espedito De Marino che  ha permesso di lanciare meglio il messaggio :

The Opera Art Mission ; 
Shall we raise the World ;
From Europa with Love ; 
God wraps the earth welcomes everyone with open arms, over looks everybody. 

Questo non dimenticare nessuno è la sfida del nostro tempo.

Roma “la Capitale del Mondo” ha il dovere di rilanciare le risposte che sono un sentire comune. Il dovere di renderle possibili, accessibili anche ai bambini. Quanta luce Benedetta vedo scendere dall’interno del cupolone. Perchè da anni, continuo ad elaborare il progetto The Opera a memoria, per giungere alle combinazioni artisticamente più precise ed esatte. E questa luce Benedetta che continua a scendere è la folgorazione di San Paolo. Un lampo nella notte.

E la piazza del Bernini che sale, quando la luce scende, ma quanto sale, dove sale, come sale, e che ruolo devono avere le colonne, un coro di colonne di voci;

Dieci anni per far parlare le colonne, una per ogni Stato del Mondo; e la gente del Mondo che da vita a tutto questo, come passa la gente, come si muove la gente, dove va la gente, cosa fa, a chi si deve rivolgere se non a sé stessa. 

Non sono comparse, sono tutti protagonisti, e vengono da 192 paesi, con i loro Presidenti…e sono da Te Benedetto sono per Te Benedetto, ci sono pure le scuole del Mondo d'innanzi alla Cattedra di Pietro. 

Per il Papa che rappresenta un punto bianco su questa terra, anche per chi non crede c’è questo centro bianco, c’è questa piazza che va fuori, nel Mondo, che abbraccia il Mondo perché é il Mondo. 

Questo punto di Archimede finalmente trovato : Shall we raise the World.

E non ci sei solo tu Benedetto ad andare incontro alle moltitudini Benedette dalla vita. Sono le persone di ogni razza che incontrano loro stesse; 

Ed è questo l’avvenimento che vogliamo creare, loro che siamo anche noi che incontriamo noi stessi. Liberi di liberarci. Liberi di vivere il XXI secolo come Dio ci comanda di viverlo e come ci ordina di raccontarlo : attraverso la Porta del Cielo.

E tu lettore che non credi in Dio, ma credi in colui che incontri in questa piazza del Mondo, in quello che vedi con gli occhi del cuore, nel tuo amico ateo, nel tuo amico stordito, digli che sei confuso per il non credere; ma ora lo vedi, finalmente parli e incontri il prossimo tuo perchè anche tu sei il prossimo, sì, finalmente ami il Mondo per quello che è. Benedetto da sempre e per sempre.

Non è solo una festa Benedetta, Benedetto questo incontro di Popoli, e di Capi religiosi che il 27 ottobre 2011 hai rinnovato ad Assisi; 

Benedetto, Benedetta questa The Opera, è il Mondo che si racconta nella facciata della Basilica, della Tua Basilica Benedetto, Benedetta la vedi avanzare, muoversi, perché quello che si muove è solo uno schermo, poi lo smontiamo ma ora lo vediamo; 

Lo stiamo facendo davvero, perché l’incontro è reale, gli abbracci sono reali, le lingue non si capiranno tutte, ma gli abbracci sì, le lacrime sì, i sorrisi sì, Benedetto questo è il tuo Popolo, il Popolo del Mondo Benedetto non disgiunto dal Popolo di Dio. Benedetta questa piazza dilatata on line in The Opera e nel Gruppo Stati Uniti del Mondo.

Non siamo solo cattolici, non vogliamo fare una cosa solo di cattolici, vogliamo imparare anche dagli atei, anche da chi è contro di noi, vogliamo amarli i nostri nemici; e quel giorno, quel santo giorno, se Tu vorrai Benedetto, potrà compiersi il miracolo : L’umanità in cammino verso la sua unione legislativa che ha un senso solo se sente prima la sua unione nel cuore.

Io te la racconto così The Opera, sempre come uno che passa di qui, uno dei tanti che ti ha ascoltato a Pompei e che ha fatto qualcosa per prolungare la tua visita nella Città della Madonna del Rosario, ci hai detto arrivederci e noi ora aspettiamo di nuovo Papa Francesco che poi a Te, Benedetto Papa Emerito, racconterà.

Ora da The Opera è nato il Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013  e il traguardo della mia Missione : dal Giubileo della Misericordia al Grande Giubileo del 2025 è più vicino. In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Stefano Armellin

Pompei, 25 dicembre 2008 aggiornato a lunedì 4 febbraio 2013 e a domenica 6 aprile 2014 e a giovedì 9 aprile 2015 

Papa Francesco a Pompei sabato 21 marzo 2015