mercoledì 19 marzo 2008

82 di 2013 ; Risorto


Via Crucis-Lucis. Prima versione . Stazione XXVIII

La Pentecoste.
Negli ultimi tre fori i nomi di : Matteo; Andrea; Maria. Non ho usato l'immagine tradizionale delle lingue di fuoco per osare una nuova immagine, racchiudendo tutta la forza dello Spirito in un'unica lingua rossa centrale (diventerà bianca nella seconda versione) che catalizza l'intero Pianeta Terra. Da questa folgore si dividono i raggi. 

La Santa pietra del Santo Sepolcro è il globo cosmico che unisce il molteplice ( nella seconda versione l'unità degli opposti è rappresentata dall'immagine del Beato Giovanni Paolo II).

"Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi".(At 2, 2-4)

Questa composizione è il prologo de IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013, dove sono presenti altre due Via Crucis-Lucis. Perciò non è un'opera isolata ma integrata in un'evoluzione artistica più complessa e ricca di speranza, in particolare per tutti coloro che saranno capaci, interpretandola, di cogliere l'essenza del suo segreto e la forza del suo Amore. 

Stefano Armellin   Pompei, 19 marzo 2008 aggiornato a domenica 25 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 82 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto

81 di 2013 ; Risorto


Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XXVIII

L'attesa.
Anche qui tre soli fori ai lati della tavola, con i nomi di : Giacomo; Giovanni; Giacomo di Alfeo.
La Santa Croce si fonde con la pietra sulla quale sono incisi i nomi degli apostoli :

" Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme...Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Alfeo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù...". (At 1,12-14)

Penultima stazione. L'evolversi di quest'opera mi ha portato a pensare allo studio di una coreografia con la collaborazione di Rosanna Sicignano Russian Ballet Compagnia Virory Ballet. In particolare per dare una concretezza maggiore alle immagini e, nell'Anno della Fede, trasmettere al pubblico una innovativa testimonianza della Missione Cattolica nel Mondo.

Stefano Armellin  Pompei, 19 marzo 2008 aggiornato a sabato 24 novembre 2012

Stefano Armellin con il pezzo 81 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto

80 di 2013 ; Risorto

Via Crucis-Lucis. Prima versione. Stazione XXVI

L'Ascensione.
L'immagine è ora centrale e il cartoncino cambia tonalità, dal bianco all'oro. Tre soli fori con i nomi di : Giuda di Giacomo; Tommaso; Bartolomeo.

L'antica pietra del Santo Sepolcro rimane sulla terra, dove riceve i riflessi di Gesù che sale al Cielo :
"Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: "Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il Regno di Israele ?".

Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra".

Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo.
E poichè essi stavano fissando il Cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero : "Uomini di Galilea, perchè state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al Cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in Cielo". (At 1, 6-11)

Stefano Armellin   Pompei, 19 marzo 2008 aggiornato a sabato 24 novembre 2012


Stefano Armellin con il pezzo 80 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Risorto