lunedì 2 febbraio 2009

306 di 2013 ; L'Arte

Stefano Armellin con il pezzo 306 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'Arte "...l'arte è più vicina all'esperienza quotidiana della scienza e di quel gioco di concetti che si chiama filosofia, che la poesia è più capace di interpretare la verità della Storia. E come la vita quotidiana che continuamente si rinnova l'arte rinnova la sua funzione all'interno della società. L'arte è un campo di spontaneità prima d'essere una applicazione di regole...è solo attraverso la spontaneità che è possibile rigenerarsi alla vita. Io attendo con ansia il momento in cui la gioventù ritroverà il senso della poesia".Gadamer


"La gente -deve- accedere ai centri di potere solo se ne ha la forza. Ma é l'organizzazione tecnologica della società a tenere la gente lontana dal potere.

Oggi non si vede come sia possibile vincere la forza della organizzazione scientifico-tecnologica della società...

La scienza é potente soprattutto perché tutti sono convinti che lo sia. Le diverse forme dell'attività scientifica sono integrate in un sistema che ormai si estende a tutto il Pianeta.

La Chiesa continua ad avanzare la sua proposta di una -terza via- economico-sociale che corra lontana sia dal comunismo sia dal capitalismo.

Già oggi la tecnica ha la possibilità di risolvere i problemi fondamentali dell'uomo. Se questo ancora non avviene, é da imputare non alla tecnica, ma al modo in cui essa é amministrata dalle società avanzate.

Quanto sta accadendo in Europa é un grande passo verso la felicità della tecnica. Il capitalismo é il battistrada della civiltà scientificamente razionale...Ci si affida alla razionalità della scienza anche in campo politico ed economico. Si profila all'orizzonte il paradiso della tecnica, la dimensione dove l'angoscia dell'Occidente giunge al culmine.

Ma quando ciò accadesse potrebbe anche maturare il tempo di un pensiero che guarda in modo nuovo il senso della verità e della potenza, e che apre lo spiraglio, oltre la bilancia dell'Occidente, oltre l'angoscia...." Emanuele Severino

Questo pensiero é il Poema visivo del XXI secolo. Stefano Armellin