lunedì 23 febbraio 2009

327 di 2013 ; Il Chiostro di San Domenico a Varazze

Stefano Armellin con il pezzo 327 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Chiostro di San Domenico a Varazze "Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una lotta tremenda contro le potenze delle tenebre; lotta cominciata fin dall'origine del Mondo, che durerà, come dice il Signore, fino all'ultimo giorno". Gaudium et Spes 37


"E' ovvio che la Chiesa desidera che il proprio insegnamento sia liberamente e consapevolmente accettato; ma anche il marxismo nutriva questo desiderio. E lo nutre ogni totalitarismo. Al totalitarismo non occorre eliminare i dissidenti o renderli consenzienti con la forza : gli basta impedire che agiscano sulla società.

E' quanto la Chiesa spera che abbia ad accadere domani, nella società buona e cristiana". 
Emanuele Severino

"In linea di massima, concordo con Marx nel riconoscere che cause economiche sono alla base della maggior parte dei grandi movimenti della storia non soltanto dei movimenti politici, ma anche in altri campi, quali la religione, l'arte e la morale.

Egli non ammette il fatto che una modesta forza possa fare inclinar la bilancia, quando due grandi forze siano quasi in equilibrio.

La glorificazione del lavoro manuale contro il lavoro intellettuale fu un errore teorico di Marx, e i suoi effetti politici furono disastrosi". Bertrand Russell