venerdì 27 febbraio 2009

331 di 2013 ; Padre

Stefano Armellin con il pezzo 331 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Padre "Quanto fu intenso il fervore di tutti i religiosi all'epoca della  fondazione del loro Ordine ! Quanta devozione nella preghiera ! Quanta emulazione nella pratica della virtù ! Quanta severità nella disciplina ! Quanta riverenza ed obbedienza fiorirono in tutti sotto la guida del Fondatore ! " Imitazione di Cristo Libro Primo Capitolo Primo


"Ma via via che gli uomini erano oppressi dalle miserie dell'esistenza terrena, richiedevano medicine sempre più forti alla filosofia o alla religione. I filosofi si rifugiarono con poche eccezioni, nel neoplatonismo; gli incolti si volsero alle varie superstizioni orientali e poi, in numero sempre crescente, al Cristianesimo, che nella sua forma primitiva riponeva tutto il bene nella vita ultraterrena, offrendo così agli uomini un vangelo esattamente opposto a quello di Epicuro.

L'Impero romano fu nel complesso stabile e pacifico per oltre duecento anni dall'incoronazione di Augusto (30 a.C.) fino al disastro del III secolo. L'esercito preoccupato del suo interesse particolare e delle discordie interne, non si occupava della difesa.

L'intero sistema fiscale cadde, per il verificarsi d'una immensa diminuzione delle risorse e d'un contemporaneo forte aumento di spese per le varie guerre inconcludenti e per la corruzione dell'esercito. Fu come se l'Impero stesse per crollare.

Ciò fu evitato da due uomini energici, Diocleziano (286-305 d.C.) e Costantino, il cui regno incontrastato durò dal 312 al 337 d.C.

Tutto questo cambiò per l'improvvisa ricchezza. Sorse una forte classe di commercianti...Le donne, che erano virtuose schiave, divennero libere e dissolute; il divorzio divenne cosa comune; i ricchi smisero d'aver figli". Bertrand Russell