mercoledì 11 marzo 2009

343 di 2013; Africa

Stefano Armellin con il pezzo343 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Africa "Il fatto che FMI, Banca Mondiale e consoci non  siano più dei pagatori, ma che il Terzo Mondo, quale rimborso dei suoi debiti, dia assai più denaro di quanto non ne riceva, ha un peso grandissimo anche nelle vicende africane...Purtroppo non sembrano esserci segni premonitori di un cambiamento del sistema finanziario, che "Le Monde Diplomatique" ritiene pervaso caparbiamente da un "accecamento monetarista"", visto il persistere del suo carattere parassitario: cosicchè all'indomani del "Summit di Rio" la difesa dell'ambiente, come del resto la lotta contro la povertà, saranno ancora sostenuti dai soliti meccanismi truccati :

"aggiustamenti strutturali, concessioni fittizie di denaro ai paesi poveri"...certo le tirannie politiche per il momento, sembra che siano in estinzione,ma non certo quelle del denaro...".Cigna 1993


"Fu soltanto dall'XI secolo in poi che la Chiesa divenne favorevole alla cultura. La legge romana, il monachismo ed il papato devono la loro lunga e profonda influenza in gran parte a giustiniano, Benedetto e Gregorio.

Il periodo che va dal 600 al 1000 d.C. é di vitale importanza per la comprensione della Chiesa medioevale e dei suoi rapporti con lo Stato.

L'emancipazione del Papa dal dominio bizantino fu essenziale sia per l'indipendenza della Chiesa nei suoi rapporti coi monarchi secolari sia per il definitivo stabilirsi della monarchia papale nella costituzione della Chiesa occidentale.

Nicola I portò il potere papale ai massimi limiti che gli erano consentiti; sotto i suoi successori esso decadde di nuovo ad un limite molto basso.

Nel X secolo il disordine e la debolezza dell'Europa occidentale erano così grandi in questo periodo, che il Cristianesimo sembrava correre il pericolo d'una completa distruzione". Bertrand Russell