venerdì 13 marzo 2009

345 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 345 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Il Secondo  Avvento "Poiché la libertà, se spinta alla sua conclusione logica, portava all'anarchia, gli uomini di Stato protestanti dovevano trovare un mezzo per renderla compatibile con l'esistenza del governo.

La via migliore sembrò una combinazione della democrazia con la dottrina dei diritti dell'uomo, che stabiliva dei limiti alla interferenza del governo nelle faccende personali del cittadino.

Jefferson merita di essere considerato come il fondatore della democrazia americana . 1. Fu l'Autore della Dichiarazione d'Indipendenza ; 2. Guidò e in parte creò il Partito Repubblicano ; 3. Fu il primo Presidente che abbia creduto nella democrazia.

Nel primo Congresso eletto secondo la nuova Costituzione l'impresa di usare la macchina democratica per rendere più ricchi i ricchi fu brillantemente inaugurata. Vi fu un'orgia di corruzione nella quale accorti uomini d'affari, moltissimi dei quali non avevano preso parte alla guerra, trassero profitto a spese di vecchi soldati e di altra gente semplice.

Grande fu l'indignazione ma essa non riuscì ad influire sul corso degli eventi.

Jefferson fece dell'America la patria della democrazia. Hamilton ne fece la patria dei milionari. I ricchi in America divennero più ricchi di quanto nessuno sia mai stato prima, e acquistarono un potere di gran lunga superiore a quello dei monarchi del passato.

Non é possibile dominare le grandi forze del capitalismo moderno per mezzo di un amabile individualismo alla -fai come ti pare -". Bertrand Russell