lunedì 4 maggio 2009

397 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 397 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento " Un tam-tam ci salverà. Sarà fondamentale il ruolo dei nuovi media. Soprattutto internet per scambiare info. non controllate. E influenzare il potere.
Determinante oggi é la libertà di espressione e quella di pressione.

Crollo definitivo della democrazia rappresentativa. Sta crescendo una generazione che trova molto più eccitante andare a cercarsi le notizie su internet, che comunica a ritmo di tam-tam  attraverso la posta elettronica ecc.

Al nuovo totalitarismo non ci si oppone andando in montagna ma inserendosi on line ". 
Umberto Eco 2003

"La diffusione dello strumento monetario inizia nel 1080, cento anni più tardi il denaro é dappertutto, domina tutto, e nessuno, dal più gran principe al più umile contadino può dispensarsi dal farne uso quotidiano, poi abbiamo l'estensione della superficie coltivata e lo sviluppo demografico.

Nel XII secolo sembra che del progresso generale si sia avvantaggiata l'aristocrazia laica molto più largamente delle grandi istituzioni ecclesiastiche...la città ha il sopravvento sulla campagna la domina, la sfrutta.

La cultura di cui parlo dominata dai preti e dai capi guerrieri, la cultura feudale si presenta come pochissimo preoccupata, molto meno comunque della nostra, delle sofferenze del corpo. La sofferenza fisica, in quanto associata all'idea di lavoro, appare particolarmente indegna dell'uomo libero. 

Non é che il dolore non venisse avvertito. Era disprezzato. Il cristianesimo feudale é per molta parte forse per la sua parte essenziale una religione dei morti". Duby