giovedì 2 luglio 2009

456 di 2013; Autoritratto 11

Stefano Armellin con il pezzo 456 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Autoritratto 11 "Ma Alice s'era ormai tanto abituata ad assistere a cose straordinarie, che le cose ordinarie le parevano insipide e uggiose". Carroll


"Il potere tende a nascondersi. Il potere é tanto più potente quanto meno si fa vedere. Le decisioni del potere devono essere segrete, anche se il potere, per essere tale deve in qualche modo manifestarsi.

Il potere si nasconde e al tempo stesso si manifesta. E' invisibile, ma ha bisogno di farsi vedere. Il massimo della corruzione corrisponde al massimo della segretezza. E' assai difficile svelare o scoprire i segreti politici.

- il tener segreto un proposito, o anche un patto, o se mai fosse possibile un qualsiasi provvedimento pubblico, é già per sé stesso una prova della sua illiceità - Kant

Kant vuol dire che il potere per essere legittimo deve poter giustificare pubblicamente le proprie azioni". Op. Cit.

"Colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare". Machiavelli

"Per fare un'assemblea costituente ci vogliono dei grandi personaggi, come c'erano nella Costituente del 1946. L'Italia sta attraversando una crisi storica gravissima. Uno dei segni della malattia, come ho già detto, é la nascita di sempre nuovi partiti. Formare un'élite é difficile.

Il problema é che una classe dirigente da prendere sul serio in questo momento in Italia non c'é.

Anche nella prima Repubblica la Democrazia Cristiana, con tutte le critiche che possiamo rivolgerle era, a confronto di Forza Italia o di Alleanza Nazionale un partito d'élite. De Gasperi, Moro, Fanfani, Zaccagnini. Adesso non ci sono più leader di questo tipo. C'é una decadenza". Op. Cit.