lunedì 3 agosto 2009

488 di 2013 ; Imitazione di Cristo

Stefano Armellin con il pezzo 488 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Imitazione di Cristo. Ostacoli alla percezione divina 1 " Non fare affidamento sulle preghiere di amici e parenti, e non rimandare all'avvenire la tua salvezza, perchè gli uomini si scorderanno di te prima di quanto credi. E' meglio provvedere alla nostra anima ora che siamo in tempo e farci precedere da qualche opera buona, piuttosto che confidare nei suffragi degli altri.Se non sei tu stesso a prenderti cura ora della tua anima, chi altri lo farà poi ?
Questo è un tempo molto prezioso. Ma tu non spendi utilmente questo tempo, grazie al quale potresti meritare la vita eterna ! Verrà il momento in cui desidererai avere anche solo un giorno o un'ora per purificarti, ma chissà se l'otterai.

Coraggio! Considera da quale pericolo potrai liberarti da quale grande paura potrai sottrarti, se avrai vissuto nel timore di Dio ed in funzione del trapasso a nuova vita !

Adoperati, dunque, di vivere ora in modo che in punto di morte tu abbia a rallegrarti piuttosto che temere. Impara adesso a disprezzare tutto, per poterti accostare a Cristo senza difficoltà. Mortifica ora il tuo corpo con la penitenza, affinchè tu possa godere poi piena fiducia". 

Imitazione di Cristo, Libro Primo, Capitolo 23,6