venerdì 21 agosto 2009

506 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 506 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : il Secondo Avvento "La credenza nel Secondo Avvento diffusa in ambiente cristiano mantenne a lungo integro il tempo. Ma col progressivo convincimento che la venuta sovra mondana di Cristo nel Mondo aveva spezzato il tempo in un Prima e in un Dopo assoluti, che essa costituiva un evento unico e irripetibile, la durata divenne semplice estensione un'attesa del Giorno del Giudizio". Santillara


"Una cultura può essere definita alta anche se non vanta o una tecnica progredita od una grande scultura: non però quando le manchi il senso della carità.

Sradicare il concetto del servire dalla coscienza popolare fu disastroso effetto del superficiale razionalismo del secolo XVIII". Huizinga

"Fra Giovanni sapeva che da lui (Angelico) si aspettavano non solo una pittura religiosa ma sacra. C'é una differenza: l'arte religiosa tratta il tema religioso in qualunque modo, l'arte sacra lo tratta in modo da farlo conoscere e venerare; nella prima l'artista fa ammirare sé stesso, nell'altra fa amare il suo oggetto.

Questo voleva l'Angelico. E' la Chiesa cattolica che viene celebrata, la Chiesa fondata da Gesù sopra il fondamento degli apostoli, da cui viene l'autorità pontificale, e sull'esercizio della Parola evangelica e della carità cristiana.

A questa vasta apologia della Chiesa Cattolica romana l'Angelico ha dedicato il culmine raggiunto dalla sua arte". Op. Cit.