domenica 6 settembre 2009

522 di 2013; La mutazione logica

Stefano Armellin con il pezzo 522 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La mutazione logica “6.13 La logica è non una dottrina, ma un'immagine speculare del mondo. La logica è trascendentale” Ludwig Wittgenstein


"Il momento della mutazione è sempre rapido. E' un'emergenza, una risposta improvvisa dell'essere che si trova nell'alternativa di salire o perire. 

Vediamo continuamente delle mutazioni. 

Nel parto,il feto, sfuggendo al seno materno, sviluppa immediatamente le facoltà di respirazione, di motricità, di vista di cui non aveva alcun uso nel seno della madre. 

Una mutazione di adattamento è un progresso che procede con un balzo in avanti.

Il Mondo ha imboccato un vicolo cieco tecnologico. 

Quando la natura prepara una mutazione profonda,l'evoluzione si trova davanti a una strada senza uscita. Siamo davanti a una soglia che ci costringe alla scelta tra la morte della specie e la mutazione". J. Guitton 

"Non esiste più una realtà, l'immagine é diventata la realtà siamo circondati da immagini alle quali ormai crediamo più della realtà. Chi conosce la natura ? Viviamo ormai la rappresentazione della natura.

L'investimento economico in immagine pubblicitaria ha ormai dei costi folli, é di 450 miliardi di dollari un'assurdità, si potrebbe con questa cifra sfamare il Terzo Mondo ; Questo investimento é fatto con immagini, il mezzo di comunicazione che crea potere alle aziende.

Ormai tutto questo é indispensabile al sistema. I media sono portatori di strategie tutte concentrate solamente a fare alzare il titolo in Borsa.

I creativi ormai sono condannati a servire e lavorare per la finanza. La nostra cultura é una cultura aziendale, perché le aziende sono rimaste gli unici arbitri delle idee e della cultura ". Toscani 2001