sabato 10 ottobre 2009

557 di 2013 ; Yunus e Santa Caterina da Siena

Stefano Armellin con il pezzo 557 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Yunus e Santa Caterina da Siena "Dal fondo del povero letto lo fissava, splendente, il Volto di Cristo - Io sono colui che E'- aveva risposto la voce. Questo, era il messaggio. Caterina, non era nessuno. Attraverso di lei, parlava soltanto Dio...prodigiose guarigioni...

Nemmeno a Pisa le erano state risparmiate le calunnie e le insinuazioni...chiamata,oramai,a dipanare anche le controversie civili, mentre era a Pisa aveva trattato per conto del governo senese la restituzione del porto di Talamone,importantissimo per i traffici mercantili sul mare.

Ma come sempre e ovunque accadeva, di Lei si dubitava anche lì, soprattutto fra il clero...

La conquista di Pisa da parte della Lega fiorentina aveva persuaso Gregorio XI a lasciare Avignone. 

Il 6 gennaio 1376 il Papa prometteva finalmente alle città italiane di tornare a Roma...

Al grido di : VIVA LA CHIESA le truppe dei bretoni capitanate da Giovanni Acuto e assoldate dal Papa contro le città della lega, conquistavano Bologna, incendiavano Faenza, facevano strage di cittadini inermi e innocenti. 

I mercanti fiorentini che si erano trovati nelle terre pontificie per i loro commerci erano stati messi in galera. 

I loro beni confiscati,i crediti annullati,i familiari cacciati malamente oltre i confini.

...Non guardate all'ignoranza e alla superbia dei vostri figli,ma usate l'esca dell'amore e della bontà.Io vi dico,da parte di Cristo in Cielo,che se vi comporterete senza vendette e senza ritorsioni, essi verranno a voi addolorati dell'offesa che vi hanno fatto,e metteranno il loro capo nel vostro grembo...Santa Caterina da Siena (C.2) Op.Cit.