lunedì 23 novembre 2009

602 di 2013 : Da Michelangelo ad Armellin

Stefano Armellin con il pezzo 602 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo: Da Michelangelo ad Armellin ; Caro Benedetto XVI, dicevo che da Gian Lorenzo Bernini a The Opera c’è il vuoto, e mi riferivo alla scarsità di idee prodotte per valorizzare il concetto di Piazza San Pietro che abbraccia il Mondo e l’intera umanità con esso.


 Il tempo è annullato e viviamo il presente del passato, proprio come ultima e geniale indicazione di Maestro Michelangelo. Annuncio circoscritto nello specifico del tamburo della cupola di San Pietro. Poi, da lì le linee si collegano magicamente a tutte le opere che contano nel Mondo. 

Intendo, sia tutti i prodotti della cultura mondiale sia tutti quelli del fare umano mondiale. Perciò serve un’iniziativa di sintesi e questa è appunto il Poema visivo del XXI secolo : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013.

Da anni ho nel cuore il discorso michelangiolesco per accogliere il meglio di quello che può essere un logico sviluppo creativo, ma senza dare troppa enfasi alle arti e agli artisti. In fondo l'arte per Michelangelo è Parola, oggi rinnovata dal tuo successore Papa Francesco.

Quando s’intende abbracciare il Mondo come fa la Santa Sede non ci possono essere visioni unilaterali, troppo riduttive, troppo fondamentaliste, ma policentriche. Serve aggiornare in permanenza una grande visione policentrica del Mondo. Un'autentica sinfonia delle anime, di tutte le anime.

I Grandi della Terra dimostrano quotidianamente di non riuscire a portare il Mondo fuori dall’impasse della FAME; allora bisogna fare un Appello dall'ONU  ai “piccoli della terra”.

Caro Benedetto, da Michelangelo allo scrivente la linea non si è mai interrotta, anzi si è rafforzata fino a definire, oggi, con il Poema visivo del XXI secolo, lo Stato dell'anima del Mondo, premessa fondamentale per la palingenesi degli Stati Uniti del Mondo.

Pace e Gioia

Stefano Armellin

Pompei, 23 novembre 2009 aggiornato a sabato 16 marzo 2013