mercoledì 20 gennaio 2010

661 di 2013 ; Marc Chagall

Stefano Armellin con il pezzo 661 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Marc Chagall : " I mutamenti nell'ordine sociale nonchè, nell'arte sarebbero più attendibili, qualora provenissero dall'anima e dallo spirito. Se gli uomini leggessero più attentamente le parole dei profeti, troverebbero le chiavi della vita.

Dio, la prospettiva, il colore, la Bibbia, la forma e le linee, le tradizioni e tutto ciò che viene chiamato -umano-  e cioè l'amore, la protezione, la famiglia, la scuola, l'educazione, la parola dei profeti ed anche la vita con Cristo, tutto questo è andato smarrito.

Com'è noto, un uomo buono può essere un cattivo artista. 

Ma uno che non è un grande uomo e pertanto neanche un -uomo buono- non può diventare mai un vero artista". Marc Chagall

"Quel che è certo è che l'immagine è diventata in qualche modo "globale" a causa soprattutto della digitalizzazione e del carattere virtuale di internet e dei mass-media, provocando la crisi simultanea di tutte le tecniche e le ricerche artistiche. 

In questa -globalizzazione- non si avverte una linea significativa di ricerca estetica...troppo spesso si crede di creare un'opera "sacra" per il fatto che il suo contenuto rimanda a una scena già codificata dell'iconografia religiosa...Sacra sarà allora quell'espressione estetica in grado d'interrogarsi sulle ragioni più profonde del vedere.

Non si tratta tanto di creare immagini, quanto piuttosto di riflettere sulle modalità con cui il nostro occhio sente, vede e interpreta la realtà che ci circonda, ponendosi domande sugli infiniti punti di vista con cui la nostra coscienza entra in relazione con il Mondo".Civiltà Cattolica, pp.456 n°3641

"E le tangenti ? Volete sapere se esistono ancora ? Esiste un elemento fondamentale che si chiama lobbismo e che si traduce in soldi, potere. Insomma si può cambiare il nome, la pelle, ma la sostanza resta sempre quella. Perché non esistono regole". Cusani