giovedì 4 febbraio 2010

676 di 2013 ; La definizione di Capolavoro nell'Arte;

Stefano Armellin con il pezzo 676 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : La definizione di Capolavoro nell'Arte. Nella overdose di produzione dell'Arte contemporanea dal 1980 ad oggi, è bene fare dei distinguo per comprendere se vi trovate d'innanzi ad un Capolavoro autentico oppure ad un'opera sì valida ma dozzinale.

Ecco un elenco di 12 criteri che possono aiutarvi nella valutazione di un Capolavoro dell'Arte:


1. L'artista deve essere un genio; infatti non può affrontare con successo la riuscita di un Capolavoro chi non è un genio.

2. L'artista che affronta un Capolavoro opera per un impulso interiore  più forte della sua natura, studia e lavora sempre anche quando sembra in ozio.

3. L'artista produce un risultato in sintonia con il suo tempo; se non è compreso subito è perchè il tempo, non l'artista, è in ritardo.

4. Fare un Capolavoro è rischioso anche per un genio, dopo un Capolavoro la condizione dell'artista è quella del sopravvissuto; tanto alto è il rischio di perdere la vita fisica o la salute mentale. 

Leopardi sarebbe diventato Leopardi senza lo studio matto e disperatissimo ?

5. Il prezzo, la quotazione, vengono dopo e non condizionano il Capolavoro che ha  una sua precisa autonomia anche in assenza di pubblico e di compratori. L'Artista é solo uno strumento nelle mani del Capolavoro. La quotazione poi diventa alta per la rarità del prodotto. Certamente un vero Capolavoro fa un record anche nel prezzo.

6. Può essere realizzato in tempi brevi o in tempi lunghi, l'età anagrafica dell'artista è relativa. Ad ogni Capolavoro l'esperienza acquisita è  utile ma conta poco perchè nel nuovo Capolavoro si devono risolvere situazioni nuove e inedite.

7. Il Capolavoro, per la sua stessa natura, imprime  una chiara e netta svolta nella Storia Universale dell'Arte.

8. E' un'evoluzione nella percezione visiva umana e della stessa storia iconografica dell'umanità.

9. Le Collezioni Armellin : The Opera 1983/1985 900 pezzi; Omaggio a Klee 2004/2005 1353 pezzi; Il Poema visivo del XXI secolo :  Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 2013 pezzi più 173 dell'Epilogo; sono tre Capolavori.

10. Non ci sarà mai inflazione di Capolavori perchè la caratteristica del genio è quella di essere più unico che raro. Cattelan non é un genio Picasso sì.

11. Il virtuosismo, le capacità tecniche e la stessa fantasia, aiutano ma non determinano la riuscita di un Capolavoro dell'Arte.

12. Un Capolavoro Cattolico richiede all'artista una vocazione autentica, accompagnata da una testimonianza esemplare di vita Cristiana. Qui, il solo, Maestro dei Maestri si chiama: Gesù Cristo.

Pace e Gioia
Stefano Armellin

Pompei, giovedì 4 febbraio 2010