domenica 9 maggio 2010

770 di 2013 ; Genocidio

Stefano Armellin con il pezzo 770 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Genocidio : "Il modello di reazione degli ebrei è caratterizzato dall'assenza quasi totale di resistenza.Gli ebrei tentarono di addomesticare i tedeschi come si cercherebbe di domare una bestia selvaggia.

Evitarono -provocazioni- e ottemperarono immediatamente a decreti ed ordini. 

Speravano che in qualche modo l'attacco tedesco si sarebbe esaurito da solo...

Il processo di distruzione, cominciato e pianificato dai tedeschi, era dipeso alla fine da certi modi di comportarsi delle vittime". Hilberg

"Sotto la spinta delle proprie tradizioni, gli ebrei erano diventati a loro volta parte dell'ingranaggio. 

Nell'Europa orientale come in quella occidentale, i leader ebrei adempirono compiti di importanza vitale per i loro padroni nazisti, facilitando direttamente l'obiettivo omicida di questi ultimi. 

Questa complicità prima ignorata era una tessera fondamentale dell'Olocausto.

Anche se erano stati gli ebrei a venire massacrati nell'Olocausto, qualsiasi altro gruppo sarebbe potuto essere la vittima; presumibilmente non ci sarebbero state difficoltà a reclutare esecutori e collaboratori. 

Il vero problema stava in un processo di disumanizzazione che avvelenava le società moderne, e che i filosofi della politica dovevano analizzare...".M.Marrus

"Gli artisti prima della metà del '700 raramente uscivano da angusti limiti illustrativi raramente dipingevano una scena tolta da un romanzo o un episodio di storia medievale o moderna. Tutto ciò subì un mutamento radicale al tempo della Rivoluzione francese.

All'improvviso gli artisti si sentirono liberi di scegliere i loro soggetti...qualsiasi cosa, insomma, capace di richiamare l'attenzione e suscitare interesse. L'indifferenza verso i soggetti tradizionali dell'arte fu forse l'unico elemento che gli artisti coronati dal successo ebbero allora in comune con i ribelli solitari.

Sorsero più edifici nell'800 che non in tutti i periodi precedenti messi insieme "Gombrich