venerdì 28 maggio 2010

789 di 2013 ; Artista vesuviano

Stefano Armellin con il pezzo 789 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Artista vesuviano :Fino a che punto oggi si sente la Pasqua ? avverto una partecipazione meccanica al rito, un : si deve fare perchè così si è sempre fatto. Ma ogni anno che passa l'apparato del sacro fatica a sostenere le sue intenzioni. Stefano Armellin, sabato 11 aprile 2013

"GAZPROM  è il Primo produttore mondiale di gas; 25% il controllo delle riserve conosciute, produce 1/4 del bilancio annuale russo, ha 385 mila dipendenti e, con l'indotto 6 milioni di dipendenti; la rete di gasdotti è di 150 mila chilometri. GAZPROM copre il 40% delle esportazioni mondiali e circa il 20% della richiesta dei paesi europei.

La domanda europea crescerà fino al 70% entro il 2010; nello sforzo compiuto in molto tempo abbiamo costruito questo grande sistema integrato, dall'estrazione alla vendita di gas che non avrà concorrenti per i prossimi 100 anni. Ci accusano di essere conservatori, ma nessuno potrà distruggerci". Vyakhirev, Presidente GAZPROM 1998

"Gli strumenti non ci sono ancora. Dalla caduta del muro di Berlino in poi siamo entrati in un'era molto più caotica, quasi anarchica, per le relazioni internazionali.

Lentamente, ma inesorabilmente abbiamo assistito alla comparsa dell'asimmetria nel Mondo delle relazioni internazionali...il Mondo asimmetrico e di conseguenza un Mondo ipercomplesso.

In un Mondo asimmetrico gli attori non sono sullo stesso livello e non rispondono nella medesima maniera agli stessi impulsi...la crisi non é di per se stessa irrazionale ?

E' possibile o é paradossale pensare che un'istituzione completamente razionale possa risolvere una crisi di per sé eminentemente irrazionale ?

Le istituzioni di oggi, nonostante tanto successo, ci hanno privato del genio dell'individuo. La responsabilità collettiva rende l'individuo irresponsabile...perdita della responsabilità individuale.

L'individuo, nelle istituzioni che noi conosciamo, ha perduto la possibilità d'introdurre la sua iniziativa, il suo genio. L'etica non la si può imporre ". Picco