domenica 30 maggio 2010

791 di 2013 ; Manasse

Stefano Armellin con il pezzo 791 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Manasse ; "In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli : - Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per colore che vi maltrattano.

A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. 

Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avete ? 

Anche i peccatori fanno lo stesso. 

E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete ? 

Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.

Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perchè Egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.

Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro.

Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perchè con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio". 

Vangelo secondo Luca 6, 27-38
"La realtà é che l'economia mondiale si muove se il consumatore americano compra.
In pochi si può cambiare il Mondo...non esistono problemi di comunicazione fra religioni ma solo tra alcuni membri delle religioni, di solito bigotti o fanatici ". Picco

"Dare forma concreta e umana al nuovo progetto di civiltà planetaria avrebbe dunque impedito il proliferare dei conflitti della mondializzazione. La forma concreta e urgente sarebbe stata il porre in essere un Governo mondiale con la costituzione di un nuovo insieme di regole condivise, di istituzioni democratiche che organizzassero e regolassero i nuovi rapporti sociali ed economici globali, concepiti ormai come un unico sistema, attraverso l'azione combinata di una pluralità di attori che perseguono strategie diverse ma complementari al tempo stesso". Torrenzano  2005