domenica 6 giugno 2010

798 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 798 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento : "Il cristiano è liberato dal peccato. "Che dunque? Dobbiamo commettere peccati perchè non siamo più sotto la legge, ma sotto la grazia ? Non sapete voi che, se vi mettete a servizio di qualcuno come schiavi per obbedirgli, siete schiavi di colui al quale servite : sia del peccato che porta alla morte, sia dell'obbedienza che conduce alla giustizia ?

Rendiamo grazie a Dio, perchè voi eravate schiavi del peccato, ma avete obbedito di cuore a quell'insegnamento che vi è stato trasmesso e così, liberati dal peccato, siete diventati servi della giustizia.

Parlo con esempi umani, a causa della debolezza della vostra carne. Come avete messo le vostre membra a servizio dell'impunità e dell'iniquità a pro dell'iniquità, così ora mettete le vostre membra a servizio della giustizia per la vostra santificazione". San Paolo, Lettera ai Romani,6,15-19

Quanta fatica per esporre il meglio del proprio lavoro, quanta fatica, troppa...penso che questa piccola mostra abbia in sè il germe del miracolo. E' qualcosa che mi è venuto come un figlio per una donna. Qualcosa di naturale. Si fa evento nel suo semplice riproporre l'evento di Pompei 1997. 
E' il meglio di quanto possa esprimere. Una sintesi mirabile costata molta fatica. Un gioiello questa mostra. (Nessuna vendita)
Stefano Armellin, 
Chiostro Domenicani Varazze, Mostra personale : Anno Santo ; 
dal 20 maggio al 30 giugno 1998

"Immigrati USA. Per quasi tutti i gruppi di nativi il concetto stesso di propietà privata era sconosciuto, la terra, gli alberi, gli animali, il cielo, l'aria, il sole, tutto faceva parte della natura ed era quindi sacro ; la sacralità della natura e il dovere di preservarla erano radicati profondamente nelle religioni e nelle tradizioni dei nativi americani.

Quanto più il gruppo immigrato era diverso dal gruppo dominante tanto meno facile era l'assimilazione...i cinesi erano disposti a lavorare a lungo per paghe irrisorie ". Op.Cit.

"Istruzione. Non é realistico pensare che l'istruzione possa produrre l'uguaglianza sociale....il termine professionale implica che uno professi ovvero creda nel proprio lavoro.

L'effetto degli investimenti e degli aiuti stranieri nei Paesi sottosviluppati é stato spesso quello di accrescere le disuguaglianze socioeconomiche, la società veramente internazionale non sviluppa un maggior senso di lealtà verso un Paese piuttosto che verso un altro, ed é a casa propria dappertutto e in nessun posto.

Può investire capitali in molti paesi...ma questo tipo di società può generare direttamente o indirettamente i problemi più gravi nel Paese ospitante". Op.Cit.