martedì 8 giugno 2010

800 di 2013; Tractatus

Stefano Armellin con il pezzo 800 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Tractatus 6.371 "Tutta la moderna concezione del Mondo si fonda sull'illusione che le cosidette leggi naturali siano le spiegazioni dei fenomeni naturali". L.Wittgenstein



Questo mese (giugno 1998) mi aspetto un balzo in avanti sia nella vita privata sia nella professione. E' l'ora!...

Giornata molto dura interiormente (01/06/1998) c'è così tanto lavoro (artistico) in questa casa che lo stacco definitivo, ammesso che riuscirò a farlo, va preparato a stacchi brevi, medi, e medio-lunghi. Ho però l'impressione d'essere vincolato allo studio di Via Rossello 4/3 (Varazze SV) in modo molto, molto più forte, di quanto abbia creduto in passato.

Realizzata la scultura: Risultato di un test atomico; tecnica: pannello di legno abbandonato su una barca, colori bianco e blu (02/06/1998)

Queste sono belle giornate. La creatività è forte e robusta come il sicuro amore di Mariarosaria che si rafforza e migliora di ora in ora. Così l'arte mia cresce e vado pensando a comporre sul legno i ritagli adesso accantonati del collage New York 1898/1998 che finiranno così esposti in mostra.(03/06/1998)

Terminato il libro di Emanuele Severino : Cosa arcana e stupenda, l'Occidente e Leopardi. Terminata crocifissione 50 x 70 cm. per una apertura alla Teologia del Perdono (04/06/1998)

"Non fatevi giustizia da voi, o carissimi, ma fate posto all'ira divina, perchè sta scritto: A me la vendetta, io retribuirò, dice il Signore. Anzi se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere...non ti far vincere dal male, ma vinci il male con il bene". 
San Paolo, Lettera ai Romani

"Dovunque c'é politica ci sono inevitabilmente conflitti.

Con il termine potere si designa qualsiasi possibilità di far valere entro una relazione sociale anche di fronte ad un'opposizione la propria volontà. (Weber 1922) é inoltre la capacità che un sistema ha di far fare le cose.

Le attività artistiche tendono a fiorire nelle zone urbane semplicemente perché qui trovano un pubblico più numeroso e attento su cui contare...tutti i movimenti sociali prendono avvio da insoddisfazioni e critiche nei confronti dell'ordine sociale esistente...

Cause di ritardo culturale sono l'abitudine e l'inerzia; spesso é difficile far sì che la gente adotti comportamenti nuovi e più efficaci...le ricompense materiali per incentivare la produzione dei lavoratori si sono dimostrate più efficaci di quelle ideologiche". Op.Cit.