martedì 29 giugno 2010

821 di 2013 ; Giuseppe Ungaretti

Stefano Armellin con il pezzo 821 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Giuseppe Ungaretti :"Mistero-magia-arte-realtà riapre un discorso che coi romantici era stato considerato chiuso, il discorso sul -mistero-.

La chiusura d'un tale discorso, per l'Ungaretti che scrive : Sentimento del tempo, non aveva prodotto che l'inferno dei simbolisti e la -dismisura- culminata nella -brutalità- dei futuristi, nell'anarchismo dei dadaisti, nella resa al sogno e all'inconscio dei surrealisti, cioè, religiosamente parlando, in un'arte dell'angoscia, del puro esistenziale, negata alla -proporzione- classica, all'apertura sulle radici inconoscibili dell'essere...

La tensione del poeta è dunque un ripercorrere nella parola l'Eterno. La scienza ha tolto all'uomo il paradiso; ora anche l'inferno gli vorrebbe togliere!". Giuseppe Ungaretti

Secondo Paul Valéry (1871-1945) un poeta non è tale se non è lucido e ragionevole e deve cercare in fondo a sé stesso i movimenti dell'anima per trasformarli in realtà intelligibili : -O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma approfondisci il campo del possibile-. Pindaro

"E' avvilente constatare. come l'Europa, che tanto contribuì alla civiltà, per aver troppo sviluppato il proprio spirito liberalistico sia giunta a risultati che possono essere considerati solo come negativi.

La politica, ispirandosi a vecchie idee egoistiche e ristrette, è brutale e crudele e continuerà a trascinare gli uomini in errori che fatalmente daranno risultati catastrofici". Paul Valéry 1931

"I reciproci condizionamenti che intercorrono tra economia, religione e società. Weber affronta l'etica economica delle religioni mondiali con studi sul Confucianesimo e sul Taoismo, su Induismo e Buddismo e sul Giudaismo antico.

L'oggettivazione dell'economia sulla base dell'associazione di mercato segue la propria legalità di fatto, la cui inosservanza comporta l'insuccesso economico...

Un'associazione economica razionale é sempre un processo di oggettivazione in questo senso, e un cosmo di attività associata effettivamente razionale non può riposare su istanze di carità verso singole persone. Il mondo del capitalismo non lascia assolutamente alcun posto per cose del genere.

Weber sostiene in modo inconfutabile il carattere culturale della realtà sociale...La politica si trova in balia dell'irrazionale...La sociologia non può procedere che dalle azioni di uno, qualcuno o numerosi individui separati. Per questo essa deve adottare metodi strettamente individualistici". Izzo

"La Società non esiste. Esistono delle società". Durkheim