martedì 6 luglio 2010

828 di 2013 ;San Paolo

Stefano Armellin con il pezzo 828 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : San Paolo ; La lotta interiore."Sappiamo infatti che la legge è spirituale mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio ma quello che detesto.

Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio.

Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge, della mia mente e mi rende schiavo della legge e del peccato che è nelle mie membra.

Sono uno sventurato ! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte ? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! Io dunque, con la mente, servo la legge di Dio, con la carne invece la legge del peccato". San Paolo 7, 14-24

"Lynd si era proposto di studiare il comportamento religioso in una cittadina considerata come rappresentativa della società statunitense nel suo insieme...era giunto a individuare la grande importanza della struttura economica classista nella società nordamericana e a vedere come religione e politica, tempo libero, mezzi di comunicazione di massa, sistemi educativi ecc.

Erano manipolati in funzione degli interessi costituiti del potere economico". Izzo

"I problemi che oggi determinano il destino degli uomini non sono certo sollevati o decisi dal pubblico". Mills

Teoria critica della società : M.Horkheimer ; T.W.Adorno ; H.Marcuse ; E.Fromm ; W. Benjamin ; questi autori si reputavano marxisti.