martedì 27 luglio 2010

849 di 2013 ; Paul Valéry

Stefano Armellin con il pezzo 849 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Paul Valèry; "L'intellettuale è colui che tenta instancabilmente di sostituire a tutte le cose e a se stesso una costruzione". (Ibd. VII 520)

Ho rivisto con Marì il mio diapo-film del 1991 sulla traversata delle Alpi, senza musica. Senza musica è meglio. Condivido le stesse idee di allora con più precisione e selezione. Non c'è più Eliana e anche altri rapporti sono finiti. Ma se niente finisce nulla si può iniziare. La vita è tutto un incessante nascere-crescere e morire, nascere-crescere e morire, anche durante la vita si nasce più volte, si muore più volte. Stefano Armellin, Sassello, novembre 1998

Cimitero. Ho trovato di fronte al / Campo Santo / il sole / e me ne sto sul prato / in un letto di foglie / che ancora cadono / e vengo sepolto / dai raggi / dalle foglie / di fronte al Campo Santo / ho trovato i miei / 38 anni e / il sole. Stefano Armellin, Sassello, 15 novembre 1998

"La teologia ha proprio colto una corrente, che ha la sua sorgente nel misticismo ; il mistico ? intensificatore della Fede religiosa. E prende la via più breve.

In realtà si tratta, per i grandi mistici, di trasformare radicalmente l'umanità, cominciando con il dare l'esempio. Lo scopo non sarà raggiunto se non si attui alla fine ciò che doveva teoricamente esistere in origine, una umanità divina.

Il misticismo deve fornire il mezzo di affrontare in qualche modo sperimentalmente il problema dell'esistenza e della natura di Dio.

Bisogna prima di tutto notare l'accordo dei mistici fra loro. Il fatto é notevole fra i mistici cristiani...in tutti i casi lo stesso risultato finale.

Dio é amore e oggetto di amore; tutto l'apporto del misticismo consiste in questo.

I mistici sono unanimi nel testimoniare che Dio ha bisogno di noi, come noi abbiamo bisogno di Dio.

Esiste una gioia pura, posta al di sopra del piacere e del dolore che é lo stato d'animo definitivo del mistico". H. Bergson