lunedì 16 agosto 2010

869 di 2013 ; Voi siete qui

Stefano Armellin con il pezzo 869 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Voi siete qui. Economia mondiale " I ricchi possono scegliere. E se decidono di non spendere e di non investire si stabilisce un nuovo equilibrio sulla base di questa contrazione della domanda.
A questo punto per mantenere l'economia a un livello di piena occupazione, non esiste altra alternativa se non il sostegno di governo alla spesa: il deficit.

La riduzione fiscale ha restituito ai ricchi una generosa fetta del loro reddito; e lo stesso ha fatto la speculazione...

Data la possibile tendenza dell'economia moderna a trovare, in assenza di un sostegno da parte dello stato, un equilibrio a livelli occupazionali inadeguati, diventa necessario individuare le cause più profonde e con esse le relative soluzioni.

Quanto a una distribuzione del reddito decisamente equa e pertanto anche affidabile - il requisito essenziale del capitalismo moderno- siamo ben lontani da una condizione ottimale.

Nella conduzione della politica moderna, molti preferiscono una disoccupazione persistente (soprattutto coloro che hanno voce e potere in ambito politico) a una più vigorosa espansione dell'occupazione e soprattutto alle misure che sarebbe necessario assumere per conseguire tale espansione.

Si parla molto, in epoche di crisi, dei lavoratori che vengono licenziati, ma raramente si accenna alla condizione di privilegio in cui si trovano coloro che decidono i licenziamenti".

Galbraith

"Cosa significa oggi l'Unzione degli infermi ? Cosa significa più lo stesso Matrimonio...Quale senso ha la cresima in una Chiesa in cui é così scarso il ruolo della profezia ? E il Battesimo...Che senso ha oggi (1984) il Sacramento della Penitenza in un momento in cui é così difficile capire che cosa vuol dire peccato ?

E l'Eucarestia...quando l'unione del divino e dell'umano é fuori dell'orizzonte del credente...I Sacramenti escono dall'orizzonte storico...tanto maggiore sarà l'attaccamento tanto minore sarà il risultato.

E' nella mistica che il Sacramento ha senso : é solo dal significato che viene percepito il senso". 

Don Gianni Baget Bozzo