sabato 28 agosto 2010

881 di 2013 ; Sviluppo

Stefano Armellin con il pezzo 881 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Sviluppo. John Maynard Keynes (1883-1946) "Gli elementi essenziali della sua argomentazione erano definiti in modo semplice e diretto in funzione dell'obiettivo di liberare le misure politiche contro la depressione degli impedimenti della teoria classica.

L'economia moderna secondo K. non trova necessariamente il suo equilibrio nella piena occupazione; essa può trovarlo nella disoccupazione : nell'equilibrio della sotto-occupazione...

Può esserci una scarsità di domanda. Il governo può e dovrebbe prendere provvedimenti per ovviare a essa...

La richiesta che il governo affronti spese non coperte da entrate per sostenere la domanda...

1933/1936 la disoccupazione, che aveva avuto un'influenza grandissima nel portare Hitler al potere, era stata eliminata. Ma l'equilibrio economico serio non esisteva. A Stoccolma ritenevano invece che nei tempi di prosperità il bilancio dello Stato dovesse essere in equilibrio, mentre in periodi di depressione lo si dovesse squilibrare deliberatamente, così che l'eccesso delle spese sulle entrate sostenesse la domanda e l'occupazione.

1936. The General Theory of Emplo yment Interest and Money - Teoria generale dell'occupazione dell'interesse e della moneta, un testo che, nella storia dell'economia fu un evento di importanza paragonabile alla pubblicazione di Wealth of Nations di Adam Smith 9 marzo 1776 e della prima edizione del Capitale di Marx nel 1867. Un colpo mortale alle conclusioni classiche concernenti la domanda, la produzione e l'occupazione e alla politica economica che ne derivava.

Il problema decisivo dell'economia non è come si determini il prezzo delle merci, né come si distribuisca il reddito risultante. La questione importante è come si determini il livello della produzione e dell'occupazione.

All'aumentare della produzione, dell'occupazione e del reddito, diminuisce il consumo degli incrementi addizionali di reddito:diminuisce la propensione marginale al consumo. Ciò significa che i risparmi aumentano. 

Non c'è alcuna sicurezza, come ritenevano gli economisti classici, che, a causa di tassi di interesse ridotti, questi risparmi saranno investiti, ossia spesi. Essi possono rimanere inutilizzati per tutta una serie di ragioni cautelative che possono riflettere il bisogno o desiderio dell'individuo o dell'azienda di credito liquido, si ha preferenza per la liquidità.

Se alcune entrate vengono tesaurizzate e non spese, l'effetto risultante è quello di ridurre la domanda totale dei beni e servizi -la domanda effettiva complessiva- e quindi, indirettamente, la produzione e l'occupazione. E la riduzione continuerà fino a determinare una riduzione del risparmio.

La cura: l'intervento del governo per aumentare il livello degli investimenti. Occorreva che il governo contraesse prestiti e spendesse a fini pubblici. Ciò presuppone un disavanzo deliberato. Solo in questo modo si sarebbe rotto l'equilibrio della sotto-occupazione, spendendo deliberatamente i risparmi accantonati -e non utilizzati- del settore privato, ciò che si stava già facendo sotto la pressione delle circostanze, Keynes liberò il capitalismo dall'incubo della depressione e della disoccupazione". Op.Cit.

"La società deve sviluppare dal proprio interno, e ha le risorse per farlo, gli strumenti per rispondere alle esigenze sociali della gente, non deve richiederli allo Stato". Carli