domenica 15 agosto 2010

868 di 2013; Economia mondiale

Stefano Armellin con il pezzo 868 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Economia mondiale; "La povertà non assume centralità nella corrente dominante delle scienze economiche e della politica economica.
Ai poveri non vengono dedicate molte pagine nei testi scolastici, nè una grande attenzione nelle riviste accademiche. Nella tradizione economica dominante può venir espressa comprensione verso i poveri, ma nelle sue linee principali non si discutono mai la politica o le misure necessarie per dare loro un aiuto.

Se un capo famiglia si trova in condizioni difficili sull'altopiano...o se non è mai andato a scuola, o se non possiede adeguate capacità professionali o se è malato, o se da ragazzo è stato vittima dell'ambiente malsano di un ghetto (urbano), o se nessuno gli offre un lavoro perchè è negro, allora non potrà che essere povero e anche la sua famiglia sarà povera, e le cose saranno così indipendentemente da quanto cresca la ricchezza generale.

Per quanto sia possibile saperne, non esiste nessun posto al mondo dove le persone che hanno studiato siano davvero povere. Non esiste risoluzione più ovvia al problema della povertà della assegnazione di un reddito. Ma, d'altro canto, niente è più fermamente riconosciuto dagli americani del danno prodotto dal denaro sui poveri.

Ciò che costituisce motivo di lode per i ricchi, è motivo di dura condanna per i poveri. Più concretamente, i debiti vengono liquidati per inadempienza o perchè le procedure di bancarotta fanno il loro corso...1993...tuttavia, nell'analizzare le ripercussioni degli anni '80 e le condizioni in cui versano i primi anni '90, si delinea un'altra, meno felice, eventualità. 

Forse l'economia statunitense e l'economia mondiale sono entrate in una nuova fase dello sviluppo economico; 

Forse si afferma nella realtà economica la tendenza, a cui abbiamo accennato in precedenza, a ricercare non l'equilibrio della piena occupazione ma un equilibrio che si realizza a un livello consistente di disoccupazione, pur in presenza di un tasso moderato di crescita economica.

Non si accenna mai,...alla possibilità che una distribuzione del reddito altamente diseguale possa non essere funzionale all'andamento del sistema economico". 

Galbraith

"Il Sacramento é oggi (1984) circondato dall'insignificanza che lo uccide: noi vediamo morire i Sacramenti. Lentamente, in un certo ordine, come in una processione, essi escono di scena perché luoghi del potere : mediante il Sacramento la Chiesa si costituisce come istituzione di potere...non é questa l'intenzione del Sacramento" . Don Gianni  Baget Bozzo