mercoledì 8 settembre 2010

892 di 2013 ; The Mission

Stefano Armellin con il pezzo 892 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : The Mission "Tre sono i fattori chiave che hanno provocato il passaggio a una schiavitu' di tipo nuovo e la trasformazione di quella tradizionale :

1. L'esplosione demografica, che ha inondato di milioni di individui poveri e vulnerabili i mercati del lavoro mondiali.

2. La rivoluzione della globalizzazione economica e della modernizzazione dell'agricoltura, che ha spossessato i contadini poveri...

Nella nuova economia mondiale il capitale vola dove il lavoro è più a buon mercato, e la rete finanziaria della schiavitù può raggiungere il Mondo intero.

3. Il caos di avidità, violenza e corruzione prodotto dal cambiamento economico in molti Paesi in via di sviluppo.

Il solo rimedio collaudato contro l'eccesso demografico è l'eliminazione della povertà estrema. 

I migliori contraccettivi del Mondo : L'istruzione e la protezione sociale contro la povertà durante la vecchiaia e la malattia, sono anche la migliore difesa contro la schiavitù. 

Quando si trovano ad avere un improvviso bisogno di denaro, magari per procurarsi una medicina, le famiglie sono esposte al rischio di cadere in schiavitù...nella nuova schiavitù è facile evitare la responsabilità.

Oggi, in veste di produttori o di consumatori, di lavoratori, mercanti o investitori, siamo legati a lontani altri dai flussi complessi del commercio e della finanza che riorganizzano il globo in spazio unificato di mercato. 

La prosperità della Carolina del Sud o della Scozia è profondamente collegata a quella di Stoccarda o di Kuala Lumpur. I veri valori sociali dei californiani o degli svedesi saranno determinati da ciò che si tollera nelle fabbriche della Thailandia o del Bangladesh. 

I diritti umani sono più importanti dei diritti di propietà...

I rapporti umani ed economici su cui si fonda la nuova schiavitù sono complessi...

Il trauma della schiavitù passa persino alle generazioni successive ormai libere...lo spirito va liberato alla pari del corpo". W. Greider

"La Fede dice : 1. La Creazione é un atto divino libero. Se voleva, Dio poteva anche non creare; mentre non poteva non generare il Logos ; 2. Quindi anche la Creazione dell'uomo é perfettamente libera. Se voleva, Dio avrebbe potuto creare un universo abitato solo, ad esempio, dagli angeli o dagli animali ; 3. Anche l'atto dell'Incarnazione é atto divino liberissimo. Se voleva, Dio poteva benissimo non incarnarsi", Cavalcoli