lunedì 29 novembre 2010

974 di 2013 , Aggeo

Stefano Armellin con il pezzo 974 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Aggeo " Viviamo nell'età della tecnica, in un sistema di rigorosa razionalità. L'irrazionale non ha più spazio per esprimersi né a livello sociale né a livello culturale. Perciò esplode in forme aberranti. 

Cristianesimo, Islam, Ebraismo, cioè le religioni storiche hanno sempre avuto il compito di controllare le modalità di espressione del sacro. Da qui deriva il termine religione : Re-legare, cioè contenere la follia dell'irrazionale". Galimberti

In un cammino di Fede quale estetica ? Non c'è estetica, non c'è scienza; non c'è morale o etica laica, a questa domanda non c'è risposta, perchè il cammino di Fede si risolve tutto nell'Atto di Fede in Gesù Cristo nostro Signore, vero Dio e vero uomo, questa è la Verità, l'Atto di Fede come Atto d'Amore vissuto attraverso la Santa Croce di Gesù. 

Stefano Armellin

"Con la cosiddetta -svolta costantiniana- si è attuato il passaggio da una Chiesa inerme e perseguitata ad una Religione -autorizzata- nell'Impero romano, ed infine alla Religione dominante nell'Impero cristiano...

Gli uomini possono volgere il male al bene. 

Gli uomini devono non solo essere liberati dal male, ma anche liberare le energie criminali che vengono investite nel male e volgerle al bene.

L'amore ai nemici non funziona su base puramente emotiva o solo con buone intenzioni. 

L'amore dei nemici è un'etica realistica della responsabilità. Esige di prendersi la responsabilità non solo per la propria vita e per la vita dei nostri amici; ma anche per la vita dei nemici, così come il sole splende sui buoni e sui cattivi e si offre a ogni vita". 

Jurgen Moltmann

Report 2005 : il 15% della popolazione mondiale possiede il 94% dei computer esistenti sul Pianeta.

"Essere e Tempo ( Heidegger 1927) L'autentico movimento delle scienze ha luogo nella revisione, più o meno radicale e a se stessa trasparente, dei loro concetti fondamentali. Il livello di una scienza si misura dall'ampiezza entro cui é capace di ospitare la crisi dei suoi concetti fondamentali.

La Teologia é alla ricerca di una più originaria interpretazione dell'essere dell'uomo rispetto a Dio, prescritta dal senso stesso della Fede e interna ad essa.

Pian piano essa incomincia a capire di nuovo l'intuizione di Lutero secondo cui la sua sistematica dogmatica riposa su un fondamento che non é scaturito da una ricerca in cui la Fede é primaria, e il cui apparato concettuale non solo non é adeguato alla problematica teologica, ma la nasconde e la storce.

Delle Nazioni Unite sono attualmente membri pressoché tutti gli Stati ". Op. Cit.