sabato 20 febbraio 2010

692 di 2013 ; Soluzione finale

Stefano Armellin con il pezzo 692 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Soluzione finale : "Ogni ricerca che un uomo svolge su se stesso sui suoi rapporti con gli altri e sul mistero della vita, è una ricerca spirituale e, nel senso vero del termine religiosa.

Suppongo sia questa la mia filosofia. Faccio i miei film nello stesso modo in cui parlo alla gente. Questo per me è neo-realismo nel senso più puro e originale. Una ricerca in sé stessi e negli altri. In ogni direzione, in tutte le direzioni in cui va la vita.

Secondo me, la politica è qualcosa di più profondo e intimo di quello che, tecnicamente, si crede. Io mi interesso di politica nella misura in cui ogni pensiero e ogni azione dell'uomo può condizionare la sorte umana. In questo senso anche l'espressione di un mistico è politica : perchè può peggiorare o migliorare le nostre condizioni.

Credo che l'artista, come ogni uomo, debba affrontare decisamente dubbi e problemi accettando la sua guerra senza dare tutto come concluso e pacificato. Questi dubbi danno dignità alla missione di un artista e alla missione dell'essere umano". Federico Fellini

Questa mia mostra é importante perché dice più cose di quelle che espone quindi sa usare bene la mente come cassa di risonanza per delle opere che parlano al cuore, al cuore del pubblico, non mi stupirei però che questa mostra rendesse gioiose le stelle, contente le nuvole, felici le foglie e gli animali del bosco...del resto non si può scrivere, l'indicibile é nel silenzio delle emozioni... 
Stefano Armellin

"...sulla Facciata del Santuario; e dovrà benedire i rappresentanti di tutti i Popoli della Terra. Questo é il mio voto ed é il voto di tutti i Popoli". Beato Bartolo Longo a Papa leone XIII