martedì 22 marzo 2011

1088 di 2013 ; Naos

Stefano Armellin con il pezzo 1088 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Naos 

"La Chiesa ha bisogno del linguaggio dell'artista per comunicare il proprio Vangelo ". 
Cardinale Casaroli
"Ciò che ti risveglia, o uomo, ad abbandonare le tue case cittadine, a lasciare parenti e amici e andare nei campi tra i monti e valli, se non la bellezza naturale del Mondo, di cui, se ben ci rifletti, ti delizi sol col senso del vedere ?". Leonardo da Vinci

"Perché in fondo, ciò che conta per l'alpinismo é la montagna, e non una montagna in particolare. 

E nell'idea della montagna abitano insieme la Nord delle Grandes Jorasses e la parete Sud del Lhotse, le cime della Patagonia e le cime della nostra fantasia. 

E quand'anche l'alpinismo avrà cessato la sua funzione storica, chissà cosa ci riserverà l'esplorazione dell'impulso che ne ha generato l'idea". Roberto Mantovani


Mark Rohtko dichiarò di non essere un pittore astratto  interessato solo a offrire una sintassi di forme e di colori : 


" Quello che m'interessa é solo la rappresentazione delle emozioni fondamentali dell'uomo : tragedia, estasi, destino". Mark Rohtko

"Non preoccuparti del futuro ma cerca di diventare fermo e chiaro nello Spirito, perché la tua felicità non dipende dal tuo destino ma da come riesci ad affrontarlo". Hegel

Significato della data di nascita di Stefano Armellin : venerdì 18 novembre 1960 ore 22.30 ;
"Venere, il pianeta della bellezza e della sensualità plasma personalità portate per le arti e la musica. Grandi poeti e compositori sono nati in questo giorno.
I nati di venerdì sono anche attratti dal misticismo e dalle scienze esoteriche.
Affascinati da astrologia e astronomia i nati di questo giorno possono anche dedicare l'intera vita agli studi religiosi". Op. Cit. 

"I media vogliono informare il pubblico, senza cercare, però, di insegnare che cosa sia una notizia. Solo di recente la questione di quanto la gente comprenda e ricordi di una notizia ha cominciato a ricevere la dovuta attenzione.

Secondo Gerbner, la TV, tra i media moderni, si é conquistata un posto così centrale nella vita quotidiana da dominare il nostro "ambiente simbolico" sostituendo il suo messaggio (distorto) sulla realtà all'esperienza personale e agli altri sentimenti di conoscenza del Mondo.

Nel corso del loro sviluppo, senza dubbio i media hanno raggiunto due risultati : Hanno distolto tempo e attenzione da altre attività; E sono diventati un canale per raggiungere più persone con più informazioni di quante fossero disponibili prima dell'avvento dei media.

Ciò ha notevoli implicazioni per ogni istituzione sociale che voglia conquistarsi l'attenzione del pubblico e comunicare con la società intera.

I leader sono diventati relativamente più importanti dei partiti; L'attenzione si é spostata dallo scenario locale e regionale a quello nazionale;

Raramente i media producono cambiamenti da soli; essi tuttavia offrono i canali, i mezzi e un'arena dove si consumano eventi in cui sono coinvolti molti attori e interessi.

Forse é presto per dirlo, ma é probabile che parecchie caratteristiche dei mass-media siano semplicemente insostituibili.

I media sono così integrati nella vita della società che è dunque assurdo considerarli essi stessi un potere indipendente dagli altri". Mc Quail