lunedì 18 aprile 2011

1115 di 2013; Giobbe

Stefano Armellin con il pezzo 1115 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Giobbe 

"Una delle prove evidenti e giornaliere che il bello non sia assoluto, ma relativo, é l'essere da tutti riconosciuto che la bellezza non si può dimostrare (1085) a chi non la vede o sente da sé: 

Che nel giudicare della bellezza differiscono non solo i tempi dai tempi, e le nazioni dalle nazioni, ma gli stessi contemporanei e concittadini, gli stessi compagni differiscono sovente da' compagni,
giudicando bello quello che a' compagni par brutto, e viceversa. 

E convenendo tutti che non si può convincere alcuno in materia di bellezza, vengono in somma a convenire che nessuno de' due che discordano nell'opinione può pretendere di aver più ragione dell'altro, quando anche dall'una parte stieno cento o mille, e dall'altra un solo. (25 maggio 1821)
Insomma non v'é ordine né disposizione né sistema al Mondo, così perfetto, che nella sua pratica non accadano molti inconvenienti, e disordini, cioé contrarietà con esso ordine.

Ed uno degli errori più facili e comuni, e al tempo stesso principali, é di credere che le cose, come vanno, così debbono andare, e così sieno ordinate perché così vanno; (26 maggio 1821)". 
Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di pensieri

"La politica non é produttiva di valori, essa li assume nella società civile. Se sono validi non può non rispettarli; se sono scadenti non può non adeguarsi. 

Il politico, per fini di potere, é disposto anche a tutelare valori autentici...il sistema democratico soffre della mancanza di valori morali.

La democrazia religiosa nei secoli scorsi, figlia della rivoluzione cristiana, é diventata una democrazia edonistico-sadica nella quale il diritto ha ucciso il dovere, l'interesse ha sopraffatto l'altruismo, il calcolo ha imprigionato la generosità". Morra 1990

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

15. 14 Luglio 1991. Pont Valsavaranche, Camping Gran Paradiso.
16. 15 Luglio 1991. Pont Valsavaranche, Camping Gran Paradiso

Ultimi giorni di riposo. L'Amore di Eliana é la migliore medicina per recuperare lo sforzo e partire con le motivazioni ancora integre.

Solo nei primi dodici giorni ho avuto dei propositi di rinuncia. Ora é come se le Tre Cime di Lavaredo fossero una calamita che mi attira in misura proporzionale alla sua vicinanza.

Il trittico magnetico della ideale aspirazione umana di trascendere il sogno, passando dal pensiero, alla forma dell'Idea.

Un processo artistico questo mio cammino. Devo dare forma ad un pensiero per risvegliare in questa forma, l'attenzione del pubblico verso la mia composizione principale intorno alla quale ruota tutto il mio vivere di persona e artista.

Appunto : THE OPERA.

Segue

Stefano Armellin