giovedì 28 aprile 2011

1125 di 2013 ; La Biennale di Venezia

Stefano Armellin con il pezzo 1125 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo:
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La Biennale di Venezia

"Tutto potrà mettersi in dubbio fuori che la natura abbia sempre mirato al ben essere materiale delle sue creature.
La natura ha posto mille ostacoli allo sviluppo della ragione ecc. ma ha per tutti i versi favorito il pieno sviluppo delle facoltà corporali, e il vigore del corpo ecc.

Lo sviluppo del corpo umano é stato perfetto da principio, ed é andato anzi deteriorando col progresso del tempo e della civiltà.

Le odierne Feste Cristiane son veramente popolari, ma inutili oramai al sentimento, all'entusiasmo, ecc. quindi inutilmente popolari. Il popolo vi prende parte, se non come la prende agli spettacoli, a' divertimenti ecc. anzi alquanto meno, perché gli spettacoli teatrali lo possono animare, commuovere, e lasciargli qualche impressione nello spirito;

Ma dopo le Feste Cristiane egli se ne torna a casa col cuore posato, equilibrato, freddo, immoto come prima. Elle non sono dunque più Feste nazionali, né di setta, né di partito ecc. (1606). E di ciò n'é causa tanto il raffreddamento particolare de' sentimenti religiosi, opera sì del tempo in genere, come di questo tempo irreligioso;

Quanto l'estinzione generale di tutte le facoltà vive negli animi delle nazioni; e l'incapacità odierna de' popoli ad esser commossi e sollevati nello spirito, se non da cose affatto straordinarie". 
1 settembre 1821, Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di pensieri


LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

26 di 44 giorni. 25 Luglio 1991. Col Pinter (m slm 2777); Gressoney (m slm 1385); Col Valdobbia (m slm 2480).

Durante la salita al Col Pinter vengo raggiunto da un veloce pensionato valdostano che si trova in quella zona per la prima volta. Mi parla del suo lavoro di chimico e delle analisi da lui svolte dopo l'incidente alla centrale di Chernobyl nel 1986.

Hanno trovato l'acqua incontaminata soltanto a quaranta metri sotto terra !

E il campo sportivo per le mucche da combattimento costato miliardi, e i quasi mille dipendenti del Comune di Aosta, troppi !

E i tralicci della centrale nucleare Superpheoenix nel Parco del Gran Paradiso, e questo e quello, e critica uno e critica l'altro. Finalmente sul colle ci salutiamo.

Gressoney é laggiù, tirata a lucido come le scarpe di un giocatore al Casinò di Saint Vincent. Pranzo a latte e banane proprio come uno scimpanzé che si trova a fare il giullare escursionista nel Paese del bengodi.

Com'é lontana da qui l'Africa nera !

Segue

Stefano Armellin