lunedì 11 aprile 2011

1108 di 2013 ; Atto Ottavo

Stefano Armellin con il pezzo 1108 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Atto Settimo Giro di Boa


Titolo :Atto Ottavo.Sesto Comandamento.Non commettere adulterio



L'importanza del sesto comandamento è tale che viene ribadita anche nel nono per ricordare il valore assoluto della fedeltà nel matrimonio (tutela della madre) come principio sacro e santo per tutto il genere umano.
La crisi economica dipende anche da una diffusa infedeltà, da una generale mancanza di serietà che si espande nello studio, nel lavoro, nei rapporti umani; allora la società perde compattezza; e i cittadini subiscono la logica della famiglia mafiosa, visto che se qui rispetti le regole non vivi !

Arrivato a 1200 di 2013 pezzi nella prima revisione di questa originale composizione, sento di avere il controllo dell'opera. 

Ho imparato a scartare rapidamente i pezzi che si allontanano dalla media espressiva. L'artista non deve avere pietà con i suoi lavori, quelli che non funzionano vanno scartati. 

Quest'opera è definita oggettivamente come l'unico ponte iconografico fra XX e XXI secolo, perciò devo essere rigoroso con me stesso visto che ci metto la mia firma autentica. Diffidate dai falsi.

Sono contento di ritrovare regolare nelle lunghe sequenze il ritornello del Secondo Avvento perchè vuol dire che non ho perso per strada i propositi enunciati nella mia Traversata solitaria delle Alpi del 1991, eccoli :

A quasi cento anni dalla prima traversata alpina
quello che rimane
è come l'amore di una donna meravigliosa
ora, per sempre volato via

non è la natura che perde
ma la natura dell'Umanità

l'impresa ha rinunciato
ad ogni prestazione di tipo sportivo
ha sviluppato un'opera d'arte
e tracciato una linea aperta
fra Cielo e Terra
per dare spazio
anche sul crinale tecnologico del ventesimo secolo
al senso religioso della vita.

L'impresa ha lasciato ai margini
l'alpinismo e l'arte
per vivere l'essenza di una ritrovata Preghiera :

possa o Signore
questo mio cammino
portare la linea della Tua Speranza
verso il compimento della Preghiera
ora fatta The Opera

e il Cielo parlerà alle nuvole
della Tua grandezza
e il loro bianco candore
circonderà la Terra nuova
che Tu, Vuoi Sia Così
prima della Tua Seconda Venuta.

Amen

Stefano Armellin 1991

Caro lettore-visitatore, come vedi nonostante le notevoli difficoltà il cammino dell'arte italiana prosegue, ed indica, se vuoi, le idee per l'avvenire del Mondo. 

Accadrà sempre il manifestarsi di un Capolavoro se l'artista è autentico e persevera con tenacia nella sua vocazione. Perchè  in lui, nella sua anima, è la sorgente dell'arte voluta da Dio.


Mi rendo conto che oggi il Capolavoro sarebbe quello di vincere la disoccupazione cronica, molto difficile in una società adultera e adulterata.


Si è svolta la mostra personale di Stefano Armellin : Via Crucis-Lucis nella Parrocchia dell'Immacolata Concezione, Pompei - Tre Ponti (foto sotto). 

E' stata la prima esposizione della Via Crucis-Lucis nella sua versione definitiva, dedicata a San Giovanni Paolo II.

Nota : ad oggi, aprile 2015, non ci sono state altre esposizioni pubbliche della Via Crucis-Lucis.



Stefano Armellin

Pompei, lunedì 11 aprile 2011 aggiornato a lunedì 12 dicembre 2011 e a mercoledì 11 settembre 2013 e a mercoledì 22 aprile 2015

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

8. 7 Luglio 1991. Riposo

Riposo. Non posso fare altrimenti. Mi serve un giorno di recupero. Lo passo in branda quasi come un moribondo. Non sono convinto di terminare la traversata. Il mio organismo é allenato ma si deve adattare ad un ambiente che ti porta a salire per 1500 metri ogni giorno, eppoi scendere, eppoi salire...

Questa la dolce vita nelle Alpi piemontesi vicino al confine. In giro non c'è molta gente, la massa si concentra negli stessi punti. Filosofia del gregge o distorsione del Cristianesimo ?

Gesù é stato il più grande maestro dell'individualismo, tutta la sua vita é servita per spiegare le potenzialità del singolo individuo. In alpinismo già duemila anni fa ha superato la soglia del XV° con una spettacolare Resurrezione, uguagliata solo da sua Madre con l'Assunzione in corpo e anima al Cielo. Pochi ci fanno ancora caso.

Il rombo del motore a scoppio copre le nostre riflessioni sulle rivoluzioni storiche.

Segue

Stefano Armellin