martedì 17 maggio 2011

1144 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1144 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Il Secondo Avvento 

STORIA DI ABRAMO. L'alleanza e la circoncisione 

"Quando Abram ebbe novantanove anni, il Signore gli apparve e gli disse : Io sono Dio onnipotente : cammina davanti a me e sii integro. Porrò la mia alleanza tra me e te e ti renderò numeroso molto, molto.
Subito Abram si prostrò con il viso a terra e Dio parlò con lui :

Eccomi : la mia alleanza é con te e sarai padre di una moltitudine di popoli. Non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham perché padre di una moltitudine di popoli ti renderò.

E ti renderò molto, molto fecondo ; ti farò diventare nazioni e da te nasceranno dei re. Stabilirò la mia alleanza con te e con la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione, come alleanza perenne, per essere il Dio tuo e della tua discendenza dopo di te.

Darò a te e alla tua discendenza dopo di te il paese dove sei straniero, tutto il paese di Canaan in possesso perenne ; sarò il vostro Dio.

Disse Dio ad Abramo : Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione. Questa é la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te : sia circonciso tra di voi ogni maschio.

Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell'alleanza tra me e voi. Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione, tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe...così la mia alleanza sussisterà nella vostra carne come alleanza perenne.

Il maschio non circonciso...sia eliminato dal suo popolo : ha violato la mia alleanza.

Dio aggiunse ad Abramo : " Quanto a Sarai tua moglie, non la chiamerai più Sarai, ma Sara. Io la benedirò e anche da lei ti darò un figlio ; la benedirò e diventerà nazioni e re di popoli che nasceranno da lei ". Genesi, 17, 1 - 16

LA TRAVERSATA DELLE ALPI DI STEFANO ARMELLIN
Da San Martin de Vesubie alle Tre Cime di Lavaredo, percorso svolto dal 30 giugno al 12 agosto 1991 in 44 giorni :

Dopo la Traversata.

THE OPERA va intesa nel senso più vasto, non quindi limitata alla sfera dell'Arte e a quella ancora più irrilevante dell'Autore. può essere pensata in una sede permanente provvisoria dopo l'inaugurazione al palasport genovese, ma idonea a continuare la riflessione globale sull'apertura della possibilità, ovvero il Terzo Millennio.

In questo periodo (penso oggi ai magazzini del cotone di Genova) si cercherà di operare al fine di rendere concreta una sede definitiva a Varazze nella zona dell'ex-cotonificio ligure. Sede che richiede prima la necessaria copertura del fiume Teiro.

L'ex-cotonificio di Varazze può diventare quindi il prototipo di una azienda della cultura interdisciplinare per produrre idee atte ad una sempre migliore integrazione fra i popoli e le culture del Pianeta Terra.

E' necessario dimostrare che é possibile aprire un mercato planetario che non abbia come fine unico il profitto. Bensì si dimostri in grado di convertire il profitto in una azione socio-politica innovativa.

Convertire le grandi multinazionali é l'impresa domenicana del nostro tempo.

In realtà di quanto sopra pensato, in concreto niente si é realizzato, le mie idee non trovavano interlocutori reali. L'ex-cotonificio é diventato un residence e a Genova nessuno mi ha ascoltato. Non sono entrato nei domenicani anche se mi era stato chiesto perché compresi che non avrei potuto mettere in pratica San Domenico.

L'idea che oggi continuo a portare avanti in concreto è : il Governo del Mondo. 

Dopo le Alpi ho vissuto l'estate del 1992 di slancio con il fantastico cammino sugli Appennini fino ad Assisi, ma già nello stesso anno quando a novembre sono tornato ad Assisi, questa volta in bicicletta, percepivo dentro di me che le cose stavano cambiando, e non bene.

Durante il 1993 ero come in stallo, nel 1994 ho fallito la Terza Traversata che intendevo fare dal Monte Bianco al Monte Beigua, avevo pure uno sponsor. Ma la linea non era affatto logica e al primo colle la mia schiena si bloccò per uno strappo non guarito che si era già manifestato a Varazze.

Dopo questo fallimento continuai a salire la Madonna della Guardia a Varazze come per espiazione, oltre 115 salite in un anno, e continuavo a sprofondare in una ricerca creativa vissuta con intensi episodi assemblati poi nel Poema visivo del XXI secolo che in fondo racconta questa lunghissima notte del profeta. 

Vent'anni 1993/2013 ; Notte che a tratti si ripresenta.

Perciò le Alpi non sono state un traguardo ma una partenza per qualcosa di immensamente più impegnativo, difficile, complesso e ardito, veramente e per anni, al limite delle possibilità dell'immaginazione umana. Un volo nella notte, il volo dell'angelo.

Segue

Stefano Armellin