martedì 14 giugno 2011

1172 di 2013 ; Moschettiere

Stefano Armellin con il pezzo 1172 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Moschettiere

"L'alpinismo più che attività fisica e muscolare, é creazione emotiva ed intellettuale". Crivellaro

"Oggi, possiamo valutare il posto minuscolo che occupava il surrealismo nel mondo rispetto alle forze incalcolabili e sempre rinnovate della realtà storica.

Il lavoro salariato é una vergogna...

Credo che gli USA siano il più bel Paese del mondo...

Non ho mai viaggiato per piacere. La passione per il turismo, così diffusa intorno a me, mi é sconosciuta. Non provo nessuna curiosità verso i paesi che non conosco e non conoscerò mai...mi piace tornare a lungo nei posti in cui ho vissuto. Dove sono legato da mille ricordi.

Gli avvenimenti che incendiarono l'Europa mi avrebbero tenuto lontano dal cinema per anni.

Da quando avevo 14 anni fino a poco tempo fa, posso dire che il desiderio sessuale non mi ha mai lasciato. Un desiderio fortissimo, quotidiano, ancora più esigente della fame, spesso ancora più difficile da soddisfare...potevo soltanto cedere. Dopo di che si ripresentava, più forte di prima. Preferisco amare che essere amato.

Ho simpatizzato con il Partito Comunista fino alla fine degli anni 50. Dopo di che, mi sono allontanato sempre di più. Il fanatismo mi ripugna, dovunque si trovi. Tutte le religioni hanno trovato la verità. Anche il marxismo.

Dubito fortemente dei vantaggi del denaro e della cultura.

Il caso é il grande arbitro del mondo. Padrone e signore di tutto. La necessità viene dopo.

La scienza non m'interessa. Mi sembra pretenziosa, analitica e superficiale. Ignora il sogno, il caso, la risata, il sentimento e la contraddizione " Bunuel