giovedì 30 giugno 2011

1188 di 2013 ; Pellegrina

Stefano Armellin con il pezzo 1188 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pellegrina 

"...Ecco che allora la morte del Messia é voluta dal Padre, liberamente scelta dal Figlio, da Lui pre-saputa insieme alla quasi immediata resurrezione e al vicinissimo trionfo, da essa subito consegue il manifestarsi della potenza dello Spirito.
E' la morte questa ? 

Nel Nuovo Testamento tale visione é in violenta tensione con lo scandalo inaudito del Messia venuto per regnare nella Gloria e crocifisso come uno schiavo, con l'attesa del Suo ritorno per la vendetta;

Ma via via che il Cristianesimo si é affermato nella storia del Mondo sempre più lo scandalo della sconfitta e della morte del Messia è stato, di necessità, represso fino a scomparire.

Il processo chenotico che va :

  •  dall'occultamento della potenza divina implicato dalla creazione al diluvio, 
  • all'infedeltà e alla rovina di Israele, 
  • ai profeti inascoltati perseguitati e uccisi, 
  • al Messia umiliato e crocifisso, 
  • al crescere della confusione nella Chiesa e nel Mondo, 
fino alla totale distruzione apocalittica, viene allora obbligatoriamente concepito come un positivo processo di -spiritualizzazione- ". 

Sergio Quinzio, Un Commento alla Bibbia, Adelphi, pp. 391

"Possibile che dopo quasi tre millenni di filosofia, duemila anni di Cristianesimo e tante migliaia di anni di vita culturale sulla Terra, l'uomo si sia sbagliato essenzialmente su sé stesso e abbia dato, di conseguenza, un taglio errato alla questione del senso della sua presenza nel Mondo ?". 

J.S. De Murillo