domenica 10 luglio 2011

1198 di 2013 ; La follia nel Mondo

Stefano Armellin con il pezzo 1198 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La follia nel Mondo

 "Non vi illudete. E voi siete, con la scuola, la televisione, la pacatezza dei vostri giornali, voi siete i grandi conservatori di questo ordine orrendo basato sull'idea di possedere e sull'idea di distruggere". Pie Paolo Pasolini

"Solo in questo XX° secolo la varietà e il numero dei fossili umani e preumani sono diventati abbastanza grandi da permettere i primi tentativi, ancora esitanti, di ricostruzione della genealogia umana. 

Gli sforzi che l'uomo fa per conoscersi sono spesso resi vani dalla sua tendenza ad ingannar sé stesso.

La natura della maggior parte degli uomini non é in sé stessa né buona né cattiva, ma diventa l'uno o l'altro in circostanze diverse, é solo dovuto al caso che un figlio erediti certi o certi altri geni dai genitori; ed é un evento addirittura fortuito che ne erediti da antenati a parecchie generazioni di distanza.

Non vi sono due persone, nemmeno fra i gemelli identici, che vivono vite identiche :ognuno incontra un mondo diverso da quello di tutti gli altri...

I cromosomi di tutti gli organismi, dagli infimi batteri alle piante e agli animali più elevati e all'uomo, hanno composizione piuttosto simile...

Lo sviluppo prosegue per tutta la vita ; prima infanzia, fanciullezza, adolescenza, maturità, senilità, dissoluzione ".T. Dobzhansky

Ho frequentato per tre anni l'asilo di Conegliano Veneto, poi da lì mi hanno trasferito a Varazze in Liguria, nel 1966, alla fine delle elementari questo il mio giudizio :

L'alunno Armellin Stefano ha ripetuto la classe quarta, traendone notevole vantaggio e appassionandosi all'attività scolastica individuale e di gruppo.
Intelligente, attivo ha molteplici interessi culturali e una spiccata inclinazione per le materie artistiche.

Primo anno delle medie 1972/73 : impegno ed interesse sufficiente, attitudini rivelate : nessuna;
Secondo anno 1973/74 : ha riparato matematica e francese ; attitudini rivelate : finora nessuna;
Terzo anno 1974/75 : non del tutto sufficiente in lingua e matematica ; attitudini rivelate : attività atletica.

Profilo finale della personalità dell'alunno con particolare riguardo alla preparazione, alle attitudini ed alla formazione raggiunta : 

Alunno di normali capacità é maturato nel triennio e all'esame ha raggiunto risultati sufficienti. Può proseguire gli studi in un istituto professionale.

Sufficiente.

Certamente la maestra Rossi delle elementari mi aveva capito molto meglio dei prof. delle medie.

Per la cronaca oggi, con la mia opera, ho superato tutti gli artisti della mia generazione e di quelle seguenti. Tutti. Per quelle precedenti lascio il giudizio agli storici dell'arte.

Stefano Armellin, Pompei, martedì 16 giugno 2015