giovedì 4 agosto 2011

1223 di 2013 ; La parola

Stefano Armellin con il pezzo 1223 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : La Parola 

"GIOVANNI...La Parola, proprio nella sua concretezza di strumento pubblicamente realizzatore, ha in tutto l'Antico Testamento un ruolo di straordinaria importanza, unico.
La Parola determina l'essere delle cose (Gn 2,19), e su questo si fonda l'efficacia degli oracoli profetici. 

Per mezzo della Parola Dio crea, e per mezzo della Parola gli uomini costruiscono (Gn 11, 1-4), tanto che la -confusione delle lingue-, il fatto cioé che la Parola perda il suo potere, implica la distruzione di ogni opera (Gn 11, 5-9).

A Pentecoste, la pienezza dell'effondersi dello Spirito si manifesta cancellando Babele, ristabilendo la potenza della Parola (At 2,5-11; 2,17), e per questo lo Spirito si effonde sotto la forma di lingue infiammate (At 2,3; Gc 3,6)". 
Sergio Quinzio, Op.Cit. pp.548

"Al di fuori dell'Islam la Chiesa mostra tutta la sua universalità in ogni senso anche in quello puramente geografico...

Oggi, come già al tempo dell'apostolo San Paolo e dei primi apostoli, la Chiesa altro non vuole se non diffondere ovunque la sua Fede e additare, possibilmente a tutti gli uomini, il cammino che conduce alla salvezza.

Per poter essere libera di annunciare il Vangelo e occuparsi delle anime, essa continuerà a lottare senza lasciarsi intimidire da nessuno e ricorrendo anche ai mezzi politici, quando occorrano...

Ancor oggi la Chiesa é intenta ad attuare il comando ricevuto dal Signore : -Andate per tutto il Mondo istruite tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo-. Possiamo anzi aggiungere che solo oggi essa é giunta al punto di poter realizzare un tale comando alla lettera e in tutta la sua estensione". Ludwig Hertling

"L'equivoco fondamentale rimane sempre lo stesso: non ci si accorge che é l'immagine della donna che é primaria nella organizzazione delle culture, e che le analogie fra l'ambiente, la natura, il cosmo vengono via via scoperte ed interpretate attraverso le analogie, le immagini, i significati, reali o simbolici, di cui la donna è stata investita.

...é l'immagine che l'uomo si é fatto della donna che si rispecchia nella cultura...

La teologia mariana, sembra riassumere quasi tutto il sistema teorico culturale che gli uomini consapevolmente e inconsapevolmente, hanno costruito sulle donne". Magli