lunedì 5 settembre 2011

1255 di 2013 ; Apertura mentale con la Croce

Stefano Armellin con il pezzo 1255 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Apertura mentale con la Croce 

"GIOVANNI...

Giovanni non ha fatto nessun miracolo (Vangelo di Giovanni 10,41).
Perchè il più che profeta (Mt 11,9), il più grande dei nati di donna (Mt 11,11) -non ha fatto nessun miracolo- ? 
Se é Elia venuto ad aprire la strada al Messia (Mt 17, 10-13; Ml 3, 23-24) perché non compie i grandi miracoli di Elia (1 Re 17; 18,20-46; 19; 2 Re 2-12) per ricondurre -il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i loro padri - (Ml 3,24)? ". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp. 562

 "La Seconda guerra mondiale distrusse milioni di vite ; eppure la continuità, le tendenze di fondo della società americana subirono appena un cambiamento.
Con tutta probabilità l'elemento livellatore più efficace della cultura americana nell'era della prosperità é stata la televisione, una curiosità nel 1950 ma presente in quasi tutte le case un decennio più tardi.

La TV entra ovunque ed é potente, in realtà entra talmente ovunque che é con grande incertezza che cerchiamo di valutare quanto esattamente sia potente.

La TV e le strutture finanziarie e burocratiche (le quali tutte si stanno tuttora evolvendo dinamicamente in tutto il Mondo, va notato) che ne dirigono i programmi sono talmente onnicomprensive da negarci la possibilità di valutare oggettivamente il suo impatto.

Lo sport diviene sempre più una cosa seria, e ha da tempo assunto alcuni elementi del sacro.

Lo spazio televisivo delle trasmissioni di rugby professionistico é il più costoso da acquistare perché raggiunge le persone ritenute più capaci di spendere, quelle che possiamo considerare l'élite decisionale.

Lo sport moderno contiene certamente in sé degli elementi di forza spirituale netta e potente.

Le epoche di grandi sconvolgimenti offrono delle opportunità agli uomini energici dai progetti ambiziosi.

Ma quasi tutti gli sport americani continuano ad evolvere grazie all'azione di imprenditori che cercano il profitto e il potere ovunque si trovino. 

Le innovazioni nella diffusione dello sport, nell'arte di presentare lo sport o nella corruzione nello sport, compaiono sempre per prime negli USA.

L'ideologia dello sport moderno dà sostegno alla democrazia, alla meritocrazia all'applicazione razionale del tempo, dell'energia e del denaro. 

L'industria, l'arte, i rituali sportivi sono quasi inscindibilmente legati integrati in modo alquanto inseparabile nella nostra vita pubblica e spirituale.

La forma d'arte più originale e ancora ben lungi dall'essere esaurita, del XX secolo é il cinema ; il concetto contemporaneo convenzionale e storico di cosa sia arte va forse ampliato". Mandell

L'arte contemporanea internazionale comprende anche quella moderna e non é più disgiunta da un prezzo record, una cifra. E' la natura del Capolavoro, la sua rarità, la sua unicità a determinare la cifra record. Non ci può essere un Capolavoro a basso costo. Nessuno si sognerebbe di svendere un diamante; un diamante é un valore assoluto e così il Capolavoro nell'arte. I truffatori alla fine vengono sempre smascherati.
Stefano Armellin, Pompei domenica 5 luglio 2015

"Nel 1871 Whitman scrisse in Prospettive democratiche, che l'America era il Paese che si era assunto il compito di realizzare nella storia il principio democratico; America e democrazia erano per lui parole intercambiabili...c'era bisogno di un salto qualitativo.

Nel sudovest del Paese, la lunga resistenza degli Apache si concluse quando l'ultimo capo ribelle, Cochise, fu rinchiuso in una riserva in Arizona nel 1872. Idem i Comanche nel 1875. I Sioux furono gli ultimi a trattare con gli USA nel 1877. Memorabile la sconfitta del generale George A. Custer a Little Big Horn il 25 giugno 1876, negli altipiani dell'odierno stato del Montana". A.M. Schlesinger