lunedì 3 ottobre 2011

1283 di 2013 ; Risorto

Stefano Armellin con il pezzo 1283 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Risorto 

"GIOVANNI....

Ma quando Gesù salirà al Padre ? Subito dopo l'apparizione a Maria Maddalena (Giovanni 20, 17; 7, 39; 20, 22)?

Oppure solo all'ascensione (di cui il Vangelo di Giovanni non parla ), dal momento che apparirà ancora ai discepoli nella sua umile condizione terrestre (Giovanni 20, 19; 21, 1) e non nella sua gloria alla destra del Padre (Mt 26, 64) come apparirà invece a Stefano (At 7, 55-56) e a Paolo (At 9, 3-5)?

Ma non era forse salito al Padre il giorno stesso della sua morte, quello nel quale aveva promesso al -buon ladrone- crocifisso accanto a Lui : -oggi stesso sarai con me in paradiso- (Lc 23, 43)?

O non é piuttosto questo -paradiso- al quale sale il risorto, il paradiso sotterraneo dei giudeo-cristiani, il soggiorno -nel seno di Abramo- dei giusti che sono morti (Lc 16, 22; Ap 6, 9-11), ancora lontano dalla gloria del Regno di Dio (Mt 8, 11; Gv 13, 23; At 3, 20-21)?". 

Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.573

La mia tesi . L'annuncio missionario della liguria al Mondo. Discussa nel 2007 non rimane chiusa in uno scaffale.. L'ho vissuta e la vivo come "il giro di boa" della mia ricerca creativa. Gli attribuisco un valore non per le mie capacità di esporre gli argomenti, ahimé molto limitate. Ma perché é un lavoro attivo che mi ha permesso di iniziare a conoscere la realtà della missione da una prospettiva diversa, essenzialmente Cristocentrica.

In un Mondo sempre più omologato anche nelle parole che lo descrivono, ho visto la possibilità di nuovi linguaggi e quindi di nuove visioni della realtà.

Ho cercato attraverso questo studio non di finire un cammino ma bensì di continuarlo meglio. La Chiesa di Gesù Cristo unisce le missioni di tutto il Mondo e va oltre le esperienze dei singoli missionari.

Lo Spirito non smette di agire, e agisce utilizzando tutti i linguaggi che conosciamo e tutti quelli che non conosciamo. Diceva Maestro Eckhart che l'anima conosce Dio del tutto immediatamente.

Stefano Armellin