venerdì 21 ottobre 2011

1302 di 2013 ; Donna povera

Stefano Armellin con il pezzo 1302 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Donna povera 

"Nessun altro filosofo possiede un senso così vivo, così acuto della immutabilità di Dio come Agostino il quale la celebra e proclama incessantemente.
"Un amore mutevole non sarebbe più amore" Kierkegard ; 

Dio é attività. Dio non é inerte, non sta in ozio, sfaccendato a contemplare lo spettacolo del suo essere, ma é una centrale nucleare costantemente in azione.

Ciascuno di noi é quella individualità irripetibile ed unica perché il pensiero geniale di Dio l'ha così concepita. 

Noi portiamo verso il compimento progetti di umanità che sono stati anzitutto pensati e disegnati dalla mente di Dio ". Battista Mondin

Varazze. Assisi. Varazze

La terza tappa si é svolta proprio a fianco dei crinali dell'Abetone, del Monte Libro Aperto e dello Scaffaiolo. Con la differenza che non mi trovavo nei sentieri ma in un fiume in piena di traffico straripante macchine. Impressionante.

Sia Prato che Firenze hanno il centro storico circondato dal traffico automobilistico che lo chiude come il cappio della forca di Giuda. La Liguria e le regioni di costa in parte si salvano perché da una parte c'é il mare, ma qui, nel cuore dell'Italia l'infarto é vicino.

A nulla sono serviti e servono gli inviti a limitare l'uso dell'auto, le manifestazioni contro l'inquinamento, le associazioni e i partiti verdi. Tutto inutile. 

L'aria diventa di ora in ora sempre più sporca e stampa, radio e televisione comunicano il peggiorare della situazione ambientale senza ottenere in concreto nessun tipo di risultato che non sia quello di un maggiore consumo di merci da parte degli occidentali.

Stiamo vivendo la caduta dell'impero Occidentale, con le sue industrie, banche e moltitudini di consumatori. Lo Spirito può solo testimoniare l'inevitabile.

Sono salito verso il Passo di Consuma fermandomi in un alberghetto a cinque chilometri sotto il Passo. Sento nel paesaggio l'atmosfera mistica del Santuario di La Verna che raggiungerò domani. 

Alte e solenni sono le cose del Cielo. Stefano Armellin venerdì 20 novembre 1992

Sulla caduta dell'Impero Occidentale mi sbagliavo, il Mondo oggi é tutto Occidente ed é questo tipo di Impero globale che ha i mezzi per condannare o salvare l'Umanità in una prospettiva laica ; mentre dal punto di vista della Fede sta andando esattamente tutto secondo le Scritture, come nel Poema visivo del XXI secolo mi sforzo di spiegare al pubblico del Mondo. 

Stefano Armellin, domenica 19 gennaio 2014