domenica 30 ottobre 2011

1311 di 2013 ; Gesù rispose

Stefano Armellin con il pezzo 1311 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Gesù rispose: “Questa è l'opera di Dio: credere in Colui che Egli ha mandato” 
Giovanni 6,29 

" Tutto quello che ci succede ha un suo senso, anche se il più delle volte noi siamo incapaci di vederlo.

La dualità é una nostra illusione. Siamo noi a voler distinguere fra felicità e infelicità, gioia e dolore, vita e morte, ma quella distinzione é falsa. La verità é che sono tutt'uno.

Il Tao che può essere descritto non é il vero Tao...

Il Saggio arriva senza partire, 

Vede senza guardare. 

Fa senza fare". Tiziano Terzani, da Un altro giro di giostra

Varazze. Assisi. Varazze. 1992

"...Non tornerà, dunque, così presto come credono. 

Dopo i brevi giorni del ritorno nella Resurrezione la sua Seconda Venuta ritarderà tanto che potrebbero dimenticarsi di Lui e della sua morte...

Gesù non salva soltanto il suo popolo, sì tutti i popoli : e non scrive la legge sulla pietra ma nei cuori ; e la sua Terra Promessa non é un paese di grasse pasture e di vigne dai grandi grappoli ma un regno di santità e d'eterna gioia...". Giovanni Papini

La serata in casa con la famiglia di Giuseppe é stata confortevole. Federico il figlio più giovane e Maurizio con la fidanzata Rosanna sono la gioia dei genitori. Anche con la televisione accesa l'atmosfera é bella e serena, non ci sono problemi economici perché tutti, tranne il più giovane hanno un lavoro.

Non sono gente di Chiesa, bigotti della preghiera. Giuseppe mi ha offerto ospitalità perché ne avevo bisogno. Senza volere nulla in cambio. Questa mattina ci siamo salutati come vecchi amici. In primavera verranno a trovarmi a Varazze ( Non sono venuti NdA).

Nella tappa di oggi ho iniziato ad avvertire la stanchezza del viaggio. La temperatura si é alzata in modo considerevole, a Massa alle 12 il termometro segnava 26°. Ho concluso il giorno, di nuovo ospite nel convento dei Padri Passionisti. Ripensando al primo giorno posso dire di essere cambiato con questo tour.

Mi sono sgravato della mia idea come Rosella il giorno 20 si é sgravata di mio nipote Marco. 

Mi ha fatto tristezza, molta, vedere giovani ragazzi agli incroci delle strade a chiedere elemosina o vendere fazzoletti di carta. Perché stanno lì ? perché una società che si vanta di offrire tutto a tutti ha chiuso gli spazi della solidarietà, della generosità, della caritas autentica.

Si da tutto a tutti coloro che pagano. Con grande gioia di Satana 

"...A chi sta commettendo una infamia non pesa aggiungerne altre, accessorie e subordinate...

Il silenzio di Gesù sovrasta al bestiale schiamazzo..." Giovanni Papini

Stefano Armellin venerdì 27 novembre 1992